Un libro e un film per il giorno della memoria a Camaiore

30 gennaio 2018 | 14:31
Share0
Un libro e un film per il giorno della memoria a Camaiore

Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Camaiore, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, Anffas, Anpi e Amnesty International, per celebrare il Giorno della Memoria 2018, culminanti negli eventi di venerdì 2 febbraio.

Il primo evento si terrà presso la sala consiliare Pierantonio Graziani del Comune di Camaiore alle 16 e prevede la presentazione del libro Nel campo dei fiori recisi – Scampoli di Olocausto del poeta e scrittore Francesco Belluomini. Il libro, che è recentemente entrato nella collezione del Museo dell’Olocausto di Washington, è il memoriale di Sonia Contini, una ragazza livornese che, imprigionata assieme a tutta la famiglia nel lager di Birkenau, riuscì a salvarsi assieme alla sorella. La presentazione sarà a cura di Rosanna Lupi, del critico letterario professor Marco Ciaurro, di Fabio Pezzini, medico psichiatra e dell’attore Iacopo Vettori che interpreterà alcuni estratti del libro.
La sera alle 20,30 al cinema Borsalino verrà proiettato (biglietto a prezzo ridotto a 5,50 euro) il film Nebbia in agosto di Kai Wessel, thriller storico incentrato sulla storia di Ernst Lossa, un giovane ragazzo di etnia Jenisch condannato a morte dal regime nazista perché disabile. La proiezione sarà introdotta dal professor Michael Von Cranach, esperto in materia e direttore sanitario della clinica psichiatrica dell’università di Monaco. Von Cranach ha indagato sui crimini nazisti e ha costituito il centro per la documentazione storica di Monaco, fungendo da consulente per la sceneggiatura del film.