Il ‘Palio delle frazioni’ al Manzoni di Massarosa

3 febbraio 2018 | 13:47
Share0
Il ‘Palio delle frazioni’ al Manzoni di Massarosa

Nasce da un’idea della direzione artistica del rinnovato teatro Vittoria Manzoni il Palio delle Frazioni, una manifestazione musicale e teatrale che si svolgerà dal 23 al 25 febbraio a Massarosa , con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Massarosa.
“Per questa prima edizione le frazioni partecipanti al Palio saranno cinque: Bargecchia, Massaciuccoli, Massarosa, Piano di Mommio e Quiesa- spiega il direttore artistico del teatro Stefano Betti. La competizione nascerà a suon di esibizioni artistiche, musicali e teatrali, con il premio Fior di Loto alla canzone che per regolamento dovrà essere inedita nelle parole e nella musica e contenere obbligatoriamente almeno una volta nel testo il nome della frazione per cui si partecipa, seguirà il premio Manzoni al teatro, o meglio allo sketch comico brillante, come richiesto dal regolamento del palio per tutti reperibile dal sito del teatro.

Gli sfidanti saranno giudicati da un’apposita giuria di provata esperienza e variegata provenienza Per la giuria del premio Fior di Loto alla canzone sarà presieduta da Simone Rossi coadiuvato da Mariella Pardini, Samanta Giorgetti e Giuliana Cecchi, mentre quella per il premio Manzoni al teatro sarà presieduta da Vincenzo Puosi coadiuvato da Ilaria Casagrande, Stefano Toncelli e Roberto Bobo Pasquinucci. Anche il pubblico avrà la sua parte di votazione non fondamentale ai fini della proclamazione dei vincitori comunque sia importante e con un nuovo metodo di votazione che per la prima volta sarà sperimentato per l’occasione. I vincitori del Palio, oltre ad importanti riconoscimenti, potranno anche utilizzare il teatro a titolo gratuito per un giorno. Un’ opportunità importante- prosegue Betti-che ci auguriamo possa essere di stimolo alla divulgazione dell’arte e del teatro anche tra i giovani che spesso sono totalmente presi dal mondo virtuale.
Alla frazione vincitrice per ogni categoria andrà anche il Palio, rappresentato da un particolare dipinto, che si tramanderà, tra i vincitori di edizione in edizione. Il dipinto è stato eseguito e gentilmente concesso al Palio delle frazioni dall’artista, scrittore e pittore Pietrasantino Piero Bresciani che lo consegnerà di persona ai vincitori.
Il primo Palio si articolerà in tre giorni: si inizia il 23 febbraio alle 21,30; si prosegue il 24 febbraio alle 21,30  e si conclude il 25 febbraio alle 16,30.
Per tutte le informazioni sul Palio si può contattare la direzione del teatro al 3381243783 anche WhatsApp oppure visitare il sito del teatro www.teatrovittoriamanzoni.blogspot.it o la pagina Facebook Ufficiale del Palio www.facebook.com/paliodellefrazionidimassarosa.