
Riparte con la sfida fra I Coriandoli Salmastrosi di Ilaria Casagrande e I Come d’Incanto dei capitani Lorenzo Biagini-Andrea De Nisco la corsa di Canzonissima di Carnevale 2018, il concorso di brani carnevaleschi ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini, Antonella Ciardiello e Roberto Pezzini con il patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, del consorzio di promozione turistica della Versilia e dei Comuni di Camaiore, Massarosa, Seravezza, Forte dei Marmi e Stazzema.
Stasera, al Caffè Liberty di Viareggio (alle 21,15, ingresso gratuito), inizia una settimana decisiva per definire le 14 pretendenti al titolo di Canzonissima e al prestigioso Coriandolo d’Oro, forgiato per il vincitore dall’azienda orafa Oro Più di Viareggio.
Il testa-a-testa odierno sarà un confronto a otto, visto che entrambi i team in gara hanno perso una canzone dopo la prima settimana di battle: Ilaria Casagrande potrà contare su Sapore di Carnevale (Claudio Bini), Magica Viareggio (Lorenzo Ghiselli), Canzoni e Maschere (Daniele Chicca) e Nicchio viareggino (Aurora Crauss e Gianmarco Segnani); Biagini-De Nisco risponderanno con Sole e Amore (Leonardo Bonuccelli), Viareggio amore mio (Alessandro Pasquinucci), Quando la poesia si fa realtà (Maria Maddalena Adorni) e Passeggiata Margherita (il Coro Arcobaleno di Note).
La somma dei voti espressi dalla giuria tecnica e da quella popolare promuoverà sei canzoni e ne rimanderà al ballottaggio due; a questo punto, il verdetto sarà affidato esclusivamente al pubblico in sala che deciderà chi prosegue e chi abbandona la gara.
Mattia Di Vivona e Federica Michetti saranno al timone della serata, disturbati dalle incursioni di Riccardo Corredi, Antonella Ciardiello e degli altri due capitani Alessandro Santini e Umberto Cinquini, spettatori decisamente interessati alla sfida. Lo spettacolo, ripreso dalle telecamere dell’emittente media partner NoiTv, sarà trasmesso sul canale 10 mercoledì 7 febbraio alle 21.