Pietrasanta, i più piccoli a tu per tu con arte e natura

8 febbraio 2018 | 11:08
Share0
Pietrasanta, i più piccoli a tu per tu con arte e natura

Tra pettirossi, merli e capinere, sarà una mattinata all’aria aperta dedicata ai bambini quella in programma sabato (10 febbraio) a partire dalle 10,30 nel giardino della Lumaca. L’iniziativa, organizzata da La Bottega della Rocca e Ecoland e inserita nelle iniziative del Comune di Pietrasanta del progetto Pietrasanta a misura di bambino, prevede infatti un’attività dedicata a capire come aiutare gli uccellini che frequentano i giardini nel periodo invernale quando il cibo in natura può scarseggiare.

Bambini e genitori potranno costruire alcune mangiatoie con semplici oggetti di riuso e verrà mostrato quale cibo è adatto alle loro necessità. La partecipazione è gratuita e a tutti coloro che interverranno è semplicemente richiesto di portare qualche bottiglietta di plastica, dei sottovasi, cibo reperibile in casa come frutta secca (noci, noccioline, mandorle, arachidi non salate), croste di formaggio, biscotti o avanzi di dolciumi. Inoltre con la lavanda raccolta in estate nell’orto ed essiccata, saranno preparati dei sacchettini profumati. La mattinata si concluderà con una merenda solidale offerta da Bottega del Sur. Per info: Emilio Bertoncini 3477016556; www.ortodelgiardinodellalumaca.it.
Il pomeriggio sarà invece dedicato al laboratorio di Carnevale dal titolo: Masquerade… da Picasso a Steinberg in occasione dell’avvio del Carnevale pietrasantino. L’incontro si terrà alle 16,30, nella sezione ragazzi della biblioteca comunale di Pietrasanta Carducci e sarà riservato ai bambini dai 5 anni in su. Ad attenderli, un laboratorio didattico e creativo ispirato al carnevale e alla storia dell’arte, che consentirà ai i bambini di costruire una maschera di cartone prendendo ispirazione dall’arte di grandi maestri. I bambini potranno divertirsi dando sfogo alla propria fantasia realizzando una maschera carnevalesca, sotto la supervisione di Stefania Luisi dell’associazione culturale La noce a tre canti, ex libreria fiabesca di Pietrasanta ed oggi compagnia organizzatrice di incontri, spettacoli, appuntamenti teatrali e culturali dedicati ai bambini. Per partecipare al laboratorio è obbligatoria la prenotazione con una quota di partecipazione di 6 euro. Per info e prenotazioni contattare la biblioteca comunale Carducci di Pietrasanta: 0584.795500; biblioteca@comune.pietrasanta.it (orario: lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-13 e 14-19).