
Al via un corso di potatura degli olivi (a vaso policonico), organizzato dalla associazione olivicoltori apuo versiliesi che si terrà sabato 17 e domenica (18 febbraio) prossimi.
La nuova associozione, nata dalla fusione delle associazioni Nostrato e Olivo quercetano, ha mantenuto la tradizione di attività agronomiche e di informazione, allargando il suo campo d’azione territoriale.
Primo grande risultato è quello della creazione del presidio Slow Food dell’olivo quercetano, che ha dato ancora più valore alla qualità dell’olio extravrgine prodotto dalla cultivar autoctona più antica.
Sabato mattina, si terrà la lezione teorica alle ex scuole elementari, in via Carlo Sforza, Montignoso. Sabato pomeriggio lezione in campo in 2 oliveti, uno giovane e uno adulto, a Montignoso; domenica mattina lezione in campo in oliveto adulto di olivi quercetani, a Pozzi di Seravezza. Quota di partecipazione: 25 euro (+25 euro se non ancora associati 2018). L’iscrizione al corso (max. 30 persone) è fatta su prenotazione, telefonando al numero: 3470145115 o scrivendo una mail a presidenteelaia@gmail.com