Versilia, approvato il piano operativo della convenzione socio-sanitaria

La conferenza dei sindaci della Versilia ha approvato questa mattina (20 febbraio) il primo allegato alla convenzione socio sanitaria già adottata nell’ultimo incontro. Nel documento – elaborato da un gruppo di lavoro composto dagli assessori e dai tecnici dei Comuni interessati e dalla Asl, coordinato dagli esperti di Anci Toscana – viene effettuato un monitoraggio completo del funzionamento dei servizi ad alta integrazione sociosanitaria e dei servizi sociali che erano in carico alla Società della Salute, ai Comuni e alla Asl: un totale di oltre 19milioni di euro, 6 milioni dei quali erano gestiti direttamente dalla Sds.
La convenzione, e l’allegato che ne costituisce il piano operativo, consente ai Comuni della Versilia di mettere a garanzia i servizi che erano offerti dalla Sds, fugando i timori di quanti avevano a suo tempo paventato una loro interruzione. E’ stata inoltre ribadita la necessità di procedere quanto prima alla nomina del direttore di zona distretto, rispetto alla quale i sindaci sollecitano alla Asl l’indicazione di una rosa di nominativi.
Contestualmente, la conferenza dei sindaci avvierà un percorso di ascolto dei cittadini, dei sindacati, relativamente a criticità e prospettive dell’ospedale Versilia. Il primo incontro è fissato per martedì 13 marzo alle 9,30 a Villa Pergher con i comitati dei cittadini.
Restano, ovviamente, inalterati i rapporti diretti tra la presidenza della conferenza dei sindaci e il personale sanitario.
Il presidente della Conferenza dei Sindaci
Giorgio Del Ghingaro