Mostra sulla storia delle lavandaie di Stiava, al voto i bozzetti degli studenti

Sono aperte per tutta la settimana le votazioni per scegliere i bozzetti realizzati dagli studenti del liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, in mostra in questi giorni a Villa Gori a Stiava.
I bozzetti si ispirano a La storia, la tradizione, il lavoro delle lavandaie del paese di Stiava e i migliori lavori verranno realizzati e collocati nel restaurato lavatoio pubblico della frazione, che fu effettuato attraverso un recupero urbanistico negli anni 2009/2011, dell’ex oleificio Sais.
Il tempo in cui le lavandaie di Stiava lavavano i panni per gli alberghi di Viareggio e non solo,è stato un tempo che ha segnato profondamente questa frazione del Comune. Non solo tutta l’economia ruotava attorno a questa attività ma tutta la società, le idee che allora si diffusero e gli usi della frazione sono rimasti irreversibilmente segnati da un mondo che ormai vive solo nei ricordi delle persone più anziane e di cui l’amministrazione vuole tramandare memoria.
Un’iniziativa nata nell’ambito della Festa del Comune che è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, il comitato di rappresentanza di Stiava e l’istituto superiore Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta.