Stereotipi di genere, al via gli incontri a Villa Paolina

1 marzo 2018 | 13:15
Share0
Stereotipi di genere, al via gli incontri a Villa Paolina

Stereotipi di genere nella scuola d’infanzia, questo l’argomento del primo incontro del ciclo Tra riflessione scientifica e attivismo: studios, istituzioni e associazionismo in dialogo contro le discriminazioni a soggetti Lgbtqi organizzato dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione sociale Ag-About Gender. L’appuntamento è per domani (2 marzo) alle 17, a Villa Paolina. La discussione di una ricerca etnografica sugli stereotipi di genere in alcune scuole dell’infanzia, sarà il pretesto per riflettere sui processi di costruzione e riproduzione dell’ordine di genere e delle gerarchie e dei rapporti di potere tra identità, corpi e orientamenti sessuali che lo definiscono.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione e favorire il dialogo tra comunità scientifica ed associazionismo, al fine di creare una rete di collaborazioni ed alleanze per la lotta agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei confronti di persone Lgbtqi. Dopo i saluti istituzionali, interverranno Emanuela Abbatecola (Sociologa università di Genova/ Ag-About Gender), Luisa Stagi (Sociologa università di Genova/Ag-About Gender), Irene Biemmi (Pedagogista Università di Firenze), Rete educare alle differenze Pisa.
Gli ospiti. Emanuela Abbatecola, sociologa, insegna sociologia del lavoro e introduzione di studi di genere presso il Disfor, Università di Genova. Co-fondatrice e direttora della rivista Ag–AboutGender, International journal on Gender studies. Co-fondatrice della sezione Studi di Genere dell’Associazione Italiana di Sociologia. Componente del Laboratorio di Sociologia visuale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la discriminazione e il sessismo nel mercato del lavoro, e il sex trafficking delle migranti.
Luisa Stagi è ricercatrice presso il Disfor, dipartimento dell’Università degli studi di Genova, dove insegna Sociologia generale nel Corso di laurea di Scienze e tecniche psicologiche. Il percorso di studi sui generi, oltre a diverse ricerche e pubblicazioni, ha portato alla co- fondazione del laboratorio universitario interdipartimentale AG-About Gender e dell’omonima rivista (Ag- Rivista internazionale sugli studi di genere) di cui è co-direttrice. Il lavoro sul genere si è anche caratterizzato per l’attenzione alle dimensioni dell’orientamento sessuale e, più in generale, della sessualità, grazie soprattutto alla partecipazione dal 2007 al centro di ricerca Cirs.
Irene Biemmi, ricercatrice pedagogica e formatrice, esperta di Pedagogia di genere e delle pari opportunità, tiene corsi di formazione per sensibilizzare il mondo della scuola ai temi legati alla costruzione dell’identità femminile e maschile.