A Dadaboom la mostra “Opere senza opere”

2 marzo 2018 | 15:29
Share0
A Dadaboom la mostra “Opere senza opere”

“Opere non come mere forme d’arte ma come mezzi di sovversione cognitiva e agitazione culturale. Opere viventi. Destinate a passare, ad essere abbandonate, bruciate, eliminate per essere superate dalla vita ma comunque necessarie per stigmatizzare un momento, un evento, un processo evolutivo o politico”. A questa filosofia si ispirano i componenti del Collettivo Superazione (Barbara Fluvi, Omer Murat Onol, Giacomo Verde, Paola Bonaiuti, Catia Lari Faccenda) e Luca De Silva (socio onoraro del Collettivo) per la mostra-evento dal titolo Opere senza opere che prenderà vita al DadaBoom di Viareggio da sabato (10 marzo) a domenica (25 marzo).
Una mostra in continua mutazione ricca di eventi che vanno dall’impegno politico al non-sense, dalle riflessioni filosofiche con presentazione di libri al dolce far niente, dalla musica popolare alla performance urbana. Sconfinamenti di generi e modalità creative oltre le separazioni che certo non appartengono alla vita vissuta da ognuno di noi.

Questo il programma completo della manifestazione: sabato (10 marzo) alle 18 inaugurazione con performance del Collettivo Superazione (accompagnati da Rony Bargellini); di Murat Onol che si esibirà in Monologo fra due gemelli; di Luca De Silva con Arte in cenere. Alle 21, serata musicale con Rony Bargellini
Domenica (11 marzo) alle 18 presentazione del libro Giacomo Verde, videoartivista con Francesca Maccarrone e Andreina Di Brino. Alle 21 passeggiata di gemellaggio col Cantiere Sociale Versiliese. Sabato (17 marzo) alle 18 performance del Collettivo Superazione in appoggio ai No Asse. Alle 20 A tavola coi versi con interventi del Collettivo Superazione. Domenica (18 marzo) alle 18 presentazione del libro di Massimo Carboni Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee. Alle 21 proiezione film o video da decidere collettivamente con chi c’è. Sabato (24 marzo) alle 18,30: performance del Collettivo Superazione in viale Regina Margherita con Diritti a rovescio. Alle 21 libera serata sul far niente. Domenica (25 marzo) alle 18 presentazione del libro di Luca De Silva Utopie con Giacomo Verde. Alle 21: performance di Giacomo Verde con asta con falò finale. Alle 21,30 concerto di Catia Lari con Marco Del Giudice.