L’altra Viareggio, passeggiata storica con l’associazione culturale Ville Borbone

Sabato (10 marzo) un altro appuntamento culturale con la passeggiata storica guidata dal titolo L’Altra Viareggio organizzata dall’Associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia.
Il percorso prevede la partenza alle 15 dalla Torre Matilde, ovvero dalla prima Darsena nata per volere di Maria Luisa di Borbone. La passeggiata proseguirà costeggiando il canale fino al museo della marineria. Qui, per l’occasione verrà proiettato un filmato inerente una intervista a Mario Tobino, proprio sulla Darsena di Viareggio e la sua tradizione di calafati e maestri d’ascia.
Sarà raccontata la gloriosa storia dell’Artiglio e dei suoi palombari, apprezzati per le gesta conosciute in tutto il mondo, in particolare di Alberto Gianni, a cui il Museo è dedicato.
Da qui la passeggiata proseguirà in direzione del moletto Sanità, alla chiesetta dei Pescatori, dove sarà raccontata la leggenda del suo magico medaglione con l’effigie della maschera.
A questo punto i partecipanti avranno l’occasione, in via esclusiva, di visitare il cantiere storico Del Carlo.
Il pomeriggio storico culturale si concluderà con un aperitivo al Cro, sede della Lega dei maestri d’ascia.
Il costo è di 15 euro e comprende passeggiata e aperitivo. Info e prenotazioni info@associazionevilleversilia.com, 335.1675297, 335.5422462.