Cultura e impresa il fil rouge della festa della donna a Seravezza

Cultura e impresa. Corre lungo questi due binari il programma delle iniziative che il Comune di Seravezza promuove per domani (8 marzo) in occasione della Giornata Internazionale della Donna: cultura a Palazzo Mediceo, con l’angolo della donna e la maratona di lettura al femminile, entrambi in biblioteca; lavoro e impresa alla casa dei giovani, con un seminario dedicato all’imprenditoria femminile in collaborazione con Confesercenti Versilia. “In questa data così significativa abbiamo pensato di offrire a tutte le donne, ma naturalmente anche agli uomini che vorranno aderire agli eventi, questa doppia visione della femminilità, leggendola e apprezzandola da una parte attraverso il filtro della letteratura, dall’altra offrendo strumenti concreti – informazioni su procedure ed agevolazioni – alle donne che intendono affrontare l’esperienza imprenditoriale”, commenta Vanessa Bertonelli, presidente della commissione comunale alle pari opportunità.
Si inizia lunedì (5 marzo) con l’allestimento dell’Angolo della Donna alla biblioteca comunale “Sirio Giannini” (fino al 10 marzo in orario di apertura della biblioteca). L’Angolo è dedicato quest’anno all’artista Frida Kahlo. Tutte le donne che frequenteranno la biblioteca durante la settimana riceveranno in omaggio una pergamena con la biografia della famosa pittrice. La mattina di giovedì (8 marzo) dalle 10 alle 12 alla Casa dei Giovani di via delle Contrade, si parlerà di imprenditoria femminile, start up e agevolazioni. Interverranno Vanessa Bertonelli per il Comune di Seravezza e Valentina Cesaretti e Ilaria Nieri per Confesercenti Versilia. Sarà una panoramica ad ampio raggio sul “fare impresa al femminile”, con un particolare approfondimento sulle diverse opportunità di credito e microcredito, non ultime quelle messe a disposizione dalla Regione Toscana specificatamente per le imprese femminili e giovanili nei settori manifatturiero, commercio, turismo e terziario.
Il pomeriggio, dalle 15 alle 18, appuntamento in biblioteca per il laboratorio d’ascolto e di lettura ad alta voce Uomini e donne che leggono le donne. La maratona di lettura coinvolge quest’anno anche gli uomini, purché leggano un’autrice o un testo che abbia come protagonista una donna (anche se l’autore è un uomo). La partecipazione è libera e gratuita. Si consiglia l’iscrizione scrivendo a biblioteca@comune.seravezza.lucca.it o telefonando allo 0584.757770.