Workshop e mostra per la riapertura della ‘Bottega’

8 marzo 2018 | 18:59
Share0
Workshop e mostra per la riapertura della ‘Bottega’

Re-opening de La Bottega di Marina di Pietrasanta sabato (24 marzo) con Fortunes, un workshop e una mostra dedicati al territorio versiliese, dell’artista e curatore francese Nicolas Havette.

Dopo lo straordinario successo delle mostre estive, si riaccendono le luci dello spazio espositivo di Marina di Pietrasanta, con una grande novità: la residenza d’artista; un progetto in divenire dove gli autori invitati, stimolati dal contesto territoriale e dagli ambienti che LaBottega offre, potranno dedicarsi alla realizzazione di un nuovo lavoro artistico site-specific che verrà alla fine messo in mostra nelle sale espositive dedicate alla fotografia fine-art. Sarà proprio Havette a dare il via alla prima residenza: durante la sua permanenza il curatore proporrà un workshop gratuito dove gli iscritti (adulti e bambini dai cinque anni) prenderanno parte ad un lavoro collaborativo multimediale. Nei due giorni, 17 e 18 marzo, i partecipanti fotograferanno i luoghi che pensano di conoscere e che ogni giorno attraversano, cogliendo intuitivamente e quasi casualmente i dettagli legati alle proprie esperienze individuali. Chi parteciperà, seguito dall’artista, potrà così provare un’esperienza sensibile in cui, tralasciando i tecnicismi della fotografia, si potrà fare spazio ai propri paesaggi interiori. La mostra sarà quindi il prodotto del lavoro collettivo: sulle pareti della galleria appositamente colorate di nero, si potranno ammirare le visioni di ogni partecipante tramite i tratti ridisegnati a mano, così da comporre una mappa in cui si verrà a delineare una nuova geografia emozionale. Grazie a questa mostra sarà possibile condividere con i conterranei uno sguardo più emotivo verso la propria città. Fortunes ha già avuto luogo a Lisbona, Arles, Taipei, Tainan, Phnom Penh.
Come di consueto oltre alla riapertura della sala espositiva, riaprirà anche lo storico ristorante de LaBottega che dal 1920 è un punto fermo della tradizione eno-gastronomica versiliese. La sinergia tra gli spazi dedicati all’arte, i laboratori e il ristorante sono il connubio ideale per le residenze d’artista, perché permettono ai fotografi invitati da ogni parte del mondo di abbracciare interamente la cultura del territorio.
Per info e iscrizioni info@labottegalab.com o 3496063597