M5S Seravezza: “Turismo non è priorità dell’amministrazione”

“Lo sviluppo turistico non sembra essere una priorità dell’amministrazione Tarabella. Leggendo il bilancio di previsione recentemente approvato, salta all’occhio che oltre ai soliti tagli a cultura, istruzione e assistenza agli anziani la spesa nel settore turistico è inconsistente”. La pensa così il Movimento Cinque Stelle di Seravezza.
“Andando a vedere la stessa voce di spesa nei comuni limitrofi – si legge nella nota dei pentastellati – seppur tenute conto anche delle diversità territoriali, il confronto che ne viene fuori è impietoso: nel triennio 2017-19 Pietrasanta ha preventivato una spesa di oltre 500 mila euro l’anno e anche Forte dei Marmi più di 200 mila. A Seravezza invece si parla di meno di 17mila euro per il 2018 e 15 mila per gli anni 2019 e 2020 . Si poteva senz’altro far meglio anche perché è vero che ci sono progetti su Palazzo Mediceo, ma non possiamo focalizzarci solo su quello.
Riteniamo inutile trincerarsi dietro le difficoltà degli enti locali: questa situazione, come spesso capita per i tagli ai servizi essenziali nasce dall’introduzione in Costituzione del pareggio di bilancio, voluta anche dal partito Democratico”
“D’altro canto- spiegano dal M5S – ci sembra che questa voce di spesa sia figlia di un’assenza di progettualità: basta prendere ad esempio la gestione del turismo fluviale della valle del Serra, visto come un impaccio alle altre attività e non come una vera opportunità, dove l’intervento del comune è stato fallimentare come testimonia il caos della gestione dei bus navetta.
Proprio per questo ci sembra quasi impossibile che un comune che si trova tra il mare della Versilia e le Alpi Apuane, con un patrimonio Unesco, non abbia attenzione verso lo sviluppo turistico, che può essere anche una maniera per far vivere la montagna che come ha ammesso il sindaco stesso, pian piano si sta spopolando. Se non si punta sul turismo quale può essere il futuro di questo territorio?”.