Nasce il museo popolare della Pineta

17 marzo 2018 | 17:30
Share0
Nasce il museo popolare della Pineta

Un museo popolare della Pineta di Viareggio. E’ l’iniziativa che parte oggi (17 marzo) di officina Dada Boom e Collettivo Superazione.
Il museo popolare della Pineta, che sarà inaugurato il 14 e 15 luglio prossimi, vuole essere “un’azione di creatività collettiva – spiegano i promotori – che possa contrastare la solita inutile opera di speculazione stradale rappresentata dall’asse di penetrazione che vuole asfaltare la pineta per collegare le zone interne di Viareggio al mare. Come se non ci fossero già abbastanza collegamenti. Salviamo la Pineta con azioni e opere artistiche. Basta asfalto, evviva l’arte”.

Il Museo sarà completamente autogestito dagli artisti che dovranno prendersi cura delle proprie opere in accordo con i direttori e responsabili del museo.
Cinque le regole da rispettare: integrazione creativa con la natura del luogo; utilizzo di materiali che non generano materie di scarto nel corso del tempo (cartacce, plastiche o altre spazzature); installazione della propria opera in modo da non danneggiare le piante; installazione della propria opera in modo da non danneggiare le opere di altri artisti già installate sul luogo e fotografare la propria opera installata nel Museo – proseguono gli organizzatori – e inviarne una copia, indicando la zona in cui è stata installata, all’indirizzo mail museopineta@gmail.com in modo da tenere aggiornato il catalogo on-line, che realizzeremo sull’apposito sito Internet”.