“Bullismo tra storia e attualità”, Villa Paolina ospita l’evento

Proseguono gli eventi del ciclo di incontri organizzato dal Comune di Viareggio venerdì prossimo a Villa Paolina sarà affrontato il tema del bullismo.
Fenomenologia del bullismo fra storia e attualità: scuola metafora della vita? Il ruolo dei media: dagli school movies, passando per i teen drama e la musica rap questo è il titolo dell’evento che si terrà venerdì prossimo (23 Marzo) alle 16 a Villa Paolina. L’evento di venerdì fa appunto parte di una serie di incontri dal titolo Tra riflessione scientifica e attivismo: studios, istituzioni e associazionismo in dialogo contro le discriminazioni a soggetti Lgbtqi organizzati dal Comune in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione sociale Ag-About Gender.
Dopo i saluti istituzionali, interverranno interverranno Marialuisa Fagiani, sociologa urbana dell’Università della Calabria che spesso si è occupata di consumi e stili di vita giovanili nelle grandi città, Elisa Giomi, professoressa associata in sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università Roma Tre (ha inoltre coordinato progetti di ricerca nazionali e internazionali sul tema “donne e media”) oltre a essere un’associata della Ag-About Gender e infine il gruppo giovani Glbti di Firenze. Introdurrà e modererà l’incontro Mariella Popolla dell’Università di Genova e anche lei associata del AG-About Gender.
L’incontro si propone di ricostruire criticamente le origini e la narrazione del bullismo nella pop culture, con particolare attenzione al filone degli “school films”. Si parlerà poi di modelli di ruolo di genere, modelli di coppia, e normalizzazione della violenza maschile contro le donne e i soggetti Lgbtq nei prodotti per adolescenti: serie tv “teen drama” e musica rap. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare la popolazione e favorire il dialogo tra comunità scientifica ed associazionismo, al fine di creare una rete di collaborazioni ed alleanze per la lotta agli stereotipi, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei confronti di persone Lgbtqi.
Il prossimo incontro dal titolo Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia è in programma il 6 aprile alle 17 sempre a Villa Paolina.