Seminario dell’Aia sul rispetto delle regole con Collina

20 marzo 2018 | 12:13
Share0
Seminario dell’Aia sul rispetto delle regole con Collina

Il rispetto delle regole è un tema comune che unisce due mondi, quello della giustizia e l’attività arbitrale in ambito calcistico. Questo l’argomento che è al centro del convegno organizzato giovedì prossimo (22 marzo) alle 17,30 dalla sezione arbitri di Viareggio e dall’associazione culturale Medusa all’hotel Esplanade di Viareggio in piazza Puccini 18.

Sono invitati tutti gli arbitri della sezione e tutta la cittadinanza interessata a partecipare per contribuire a un dibattito che vedrà la presenza di due personaggi molto conosciuti. Pierluigi Collina, nato a Bologna ma viareggino di adozione è stato nominato per due volte (1998 e 2003) miglior arbitro del mondo, ha diretto oltre 240 gare in serie A e la finale di Champions League nel 1998, oggi è presidente della commissione arbitri Fifa e responsabile della commissione arbitrale Uefa. L’altro illustre ospite sarà invece il dottor Gerardo Boragine, anche lui viareggino di adozione, coordinatore del tribunale di Viareggio dal 2006 al 2013 e dal 2014 presidente della sezione penale del tribunale di Lucca.
La scaletta prevede i saluti del presidente dell’associazione Medusa Franco Pulzone, del presidente della sezione arbitri di Viareggio l’avvocato Edoardo Brusco e la presentazione degli ospiti da parte di Angelo Pizzi, specialista in medicina dello sport e docente di scienze motorie all’Università di Pisa oltre che responsabile del modulo biomedico del settore tecnico dell‘Associazione arbitri. Si entrerà poi nel vivo dell’appuntamento con i due ospiti intervistati dal giornalista de La Nazione Enrico Salvadori. L’argomento trattato sarà quello del rispetto delle regole nei “mondi” di competenza dei due relatori ma anche delle affinità che questi settori hanno e nel quali arbitro e magistrato sono garanti, appunto, del rispetto delle regole. Si parlerà quindi di come si amministra la giustizia in campo e come lo si fa nella vita. Con Pierluigi Collina si entrerà nel dettaglio anche delle ultime novità tecnologiche che hanno rappresentato una svolta nell’ambito della gestione della gara da parte dell’arbitro. Ci sarà infine spazio anche per le domande del pubblico.