Studenti delle Mantellate in visita alla Capitaneria di Porto

20 marzo 2018 | 14:47
Share0
Studenti delle Mantellate in visita alla Capitaneria di Porto

Come ogni anno, la capitaneria di porto di Viareggio approfitta del periodo invernale per organizzare incontri con le scuole, sia nelle proprie strutture sia negli istituti scolastici, coinvolgendo gli alunni di tutte le età, dai bambini delle materne ai ragazzi degli istituti superiori. Anche il corpo docente dell’istituto paritario delle Suore Mantellate di Viareggio ha manifestato l’interesse di approfondire alcuni argomenti affrontati sui banchi di scuola, in particolare in materia di sicurezza in mare ed ambiente marino.

Oltre 120 bambini, sia della materna che delle classi elementari, sono stati suddivisi in gruppi ed in tre diverse mattinate di fine febbraio ed inizio marzo hanno visitato dapprima il museo della marineria di Viareggio e poi la capitaneria di porto.
Al museo della marineria i piccoli marinai hanno seguito con attenzione e curiosità le spiegazioni del personale addetto e visionato alcuni cartoni animati.
Poi, accompagnati dalle maestre, hanno visitato la sala operativa della capitaneria di porto in piazza Palombari dell’Artiglio, dove vengono coordinati i soccorsi e le emergenze in mare tramite il numero blu 1530: i bambini hanno cominciato a conoscere la guardia costiera, partecipando ad esercitazioni pratiche ed ammirando le motovedette ormeggiate in banchina.
Per i piccoli alunni si è trattato di una esperienza diversa dal solito, lontana dai banchi di scuola ma non meno utile nel loro percorso didattico.
Gli incontri con le scuole si inseriscono nella più ampia campagna di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare, fortemente voluta dal comando generale del corpo delle capitanerie di porto e dalla direzione marittima della Toscana.