Del Ghingaro smentisce i sindacati: “Convenzione socio sanitaria già firmata”

Il presidente della conferenza dei sindaci Asl, Giorgio Del Ghingaro, corregge i sindacati Cigil, Cisl e Uil dopo l’intervento sulla convenzione sanitaria, legata alla questione della Società della salute della Versilia e precisa che quanto dichiarato è errato.
Nel nota, infatti, si legge che “per la Versilia, lo scorso 31 dicembre si è chiuso il capitolo legato alla Società della salute; ad oggi, non è stata ancora definita ed approvata la convenzione socio sanitaria fra i Comuni e l’Usl, necessaria per progettare, programmare, e gestire tutto ciò che faceva capo alla Società della salute”.
“Evidentemente – afferma il primo cittadino di Viareggio – i sindacati non sono informati sull’iter dei lavori della conferenza dei sindaci integrata. Infatti, i sindaci dei sette Comuni della Versilia e la Ausl Toscana nord ovest hanno approvato tale convenzione il 20 febbraio scorso (delibera 1 del 20 febbraio 2018). E’ stato un percorso lungo e articolato, nel corso del quale i tecnici e gli assessori dei 7 Comuni e i rappresentanti della Ausl (avvalendosi della consulenza di Anci Toscana) hanno analizzato numeri e strategie dei servizi socio-sanitari locali definendo il nuovo modello organizzativo che gli stessi si daranno negli anni a venire e che è rappresentato nell’allegato alla convenzione”. “Mi auguro – conclude Del Ghingaro – che tale gravissima quanto errata affermazione sia solo frutto di disattenzione e non di polemica politica della quale faremmo volentieri a meno, soprattutto su questioni che riguardano la salute dei cittadini e la cura con la quale i sindaci affrontano questi temi”.