Mostre, mercati e tanti eventi a Seravezza

22 marzo 2018 | 16:31
Share0
Mostre, mercati e tanti eventi a Seravezza

Primavera ricca di eventi a Seravezza che questo fine settimana – sabato 24 e domenica (25 marzo) – aprirà il ciclo di appuntamenti con una due giorni dedicata ai libri, alle edizioni indipendenti e alle auto-produzioni con ‘Foto gang Seravezza libreria indipendente’ alle Scuderie Granducali. Fino a lunedì 2 aprile, invece, sempre alle Scuderie Andrea Avezzù, Stefano Giogli e Giovanni Presunti presenteranno la mostra fotografica Terre medicee. La mostra fotografica immortala le realtà lavorative e culturali del territorio focalizzandosi su alcuni luoghi specifici. Dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 23. Inaugurazione sabato 24 marzo alle 11. A Palazzo Mediceo, fino a domenica 8 aprile, andrà invece in scena la mostra di Uliano Lucas La vita e nient’altro. Cinquant’anni di viaggi e racconti di un fotoreporter freelance. E’ possibile visitare la mostra venerdì e sabato, dalle 15 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 20. E ancora: fino a domenica 8 aprile Appunti di Vita, la mostra di Bruno Madeddu allestita nella Galleria Seravezziana.

Ventinove immagini in bianco e nero selezionate da Carlo Ciappi e Ivo Balderi fra le migliaia che Madeddu ha realizzato nel corso dei suoi viaggi più recenti. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, chiuso il martedì. A Palazzo Civico, a Querceta, sarà invece protagonista la mostra La cura di Luca Vecoli. Un’indagine sul rapporto tra la relazione madre/figlia. Le fotografie formano un arco che, partendo da una fotografia di famiglia, porta alla madre malata di cui la figlia deve adesso prendersi cura. La casa fa da sfondo a questa vicenda in cui le figure maschili si sottraggono per restare presenti soltanto come immagini appese ai muri. Dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 20.
Ma non sarà una primavera solo fatta di mostre fotografiche:sabato 24 e domenica 25 anche l’erscursione Weekend Ornitologico in località Pruno di Stazzema, alla Pania Forata Hostel. Un fine settimana dedicato all’ornitologia nel Parco Regionale delle Alpi Apuane. Sabato 24 I rapaci notturni, conoscerli ed incontrali dalle ore 16 con presentazione libro aperta a tutti, a seguire poi escursione al buio all’ascolto dei rapaci notturni (dai 6 anni d’età); Domenica 25 dalle 9 escursione nel bosco alla ricerca dei primi canti di primavera dalle 9. Sabato 24 marzo a Palazzo Mediceo anche il laboratorio didattico Laboratori didattici per bambini. Laboratori didattici per i più piccoli. Ogni settimana un tema diverso. Per imparare divertendosi. Prenotazione obbligatoria presso le 15 del giorno stesso. Da Sabato 24 marzo a sabato 5 maggio a Seravezza anche la mostra collettiva itinerante Lavori in corso, una mostra collettiva itinerante di pittura e fotografia, disposta in diversi locali di Seravezza e nella Sala Salvatori della Pro Loco di Seravezza. Per la giornata mondiale dell’acqua l’escursione al rifugio Puliti domenica 25 marzo.
Appuntamento dedicato alla giornata mondiale dell’acqua con Guida Ambientale Escursionistica lungo l’alveo, asciutto, della Turrite Secca verso le Marmitte dei Giganti del Monte Sumbra. Rientro con possibilità di pranzo al Rifugio. Domenica 25 anche il Mercatino del Baratto Stazzemese in località Pruno di Stazzema. Domenica 25 Qua la Zampa – Giochiamo con il cane al Girotondo Ludoteca & Baby Parking. Una bella occasione per i bambini di avvicinarsi al mondo dei cani, imparare ad interagire in sicurezza e scoprire emozioni e sensazioni che gli amici a quattro zampe sanno regalare. Dalle 11 alle 12,30.
Da martedi 27 a domenica 8 aprile la rassegna pittorica Nu.Clear di Massimiliano Luchetti a Ripa di Seravezza nel Circolo CasAle. Primavera fatta anche di mercati quella a Seravezza: Lunedì, mercato settimanale a Seravezza, dalle 8 alle 13. Martedì: mercato Contadino. a Querceta, dalle 8 alle 13. Mercoledì: mercato di Campagna Amica – mercato di prodotti a chilometro zero a Pontestazzemese, piazza Europa (comune di Stazzema). Giovedì: mercato di Campagna Amica – mercato di prodotti a chilometro zero a Pozzi (Seravezza), piazza Fratelli Cervi e Sabato: mercato settimanale a Querceta, Piazza Matteotti.