Il documentario ‘Visages Villages’ alle Scuderie Granducali

Nuovo appuntamento con il cinema d’autore nella sala delle ex Scuderie Granducali di Seravezza: in collaborazione con Seravezza Fotografia arriva il documentario Visages Villages diretto da Agnes Varda con l’artista Jr, sabato (24 marzo) alle 21,15, in replica domenica 25 alle 16.
Il film, vincitore del premio de L’Œil d’or al Festival di Cannes 2017 e candidato come miglior documentario agli Oscar 2018, ha reso la regista la persona più anziana a venire nominata dall’Academy ai premi Oscar: Agnes Varda, 90 anni il 30 maggio, femminista, autodidatta, fotografa, regista (l’unica insignita di un Oscar alla carriera), artista e – in questo film – cantante. Compagna di Jacques Demy, autrice di film come Cléo dalle 5 alle 7 e Senza tetto né legge, di cortometraggi e importanti documentari.
L’autrice compie un viaggio attraverso la Francia rurale: la campagna offre una grande varietà di paesaggi, un rapporto diretto con la natura e l’ambiente, un territorio nuovo per JR, considerato artista urbano, un ritorno alle origini.
Lo spazio che diventa viaggio nel tempo, attraverso e grazie alle installazioni che stabiliscono un legame tra tradizione e modernità; avanzando a bordo di un cinétrain che scatta fotografie e immagini giganti, realizzano un film libero e sorprendente.
La proiezione si inserisce nel cartellone del ricco week-end di Seravezza Fotografia, con una serie di eventi concentrati alle Scuderie Granducali: la due giorni di Foto Gang dedicata alle edizioni indipendenti e alle auto-produzioni, il vernissage della mostra Terre Medicee di Stefano Giogli, Giovanni Presuti e Andrea Avezzù (sabato alle 11), la presentazione di Agro del collettivo fotografico Synapsee (sabato alle 16) e l’incontro con Daniela Tartaglia, autrice del libro fotografico Diventa fiume (sabato alle 17).