Al Versilia incontro Uil Fpl sulla tutela legale degli operatori sanitari

Il mondo sanitario sta cambiando in fretta e soprattutto si sta assistendo ad una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda la responsabilità del personale sanitario nei confronti dei pazienti. A segnare il passo, in particolare, è stata la legge 24 del 2017, o Legge Gelli, che ha introdotto diverse novità nell’ambito della professione sanitaria, da medici a infermieri fino ad arrivare agli operatori socio sanitari, ad esempio per quanto riguarda la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario. Insomma, adesso anche gli operatori del settore devono iniziare a pensare alla propria tutela dato che in caso di “incidente” o di danni ai pazienti, potrebbero essere chiamati a rispondere in prima persona. Per questo, la Uil Fpl di Lucca, insieme a Opes Formazione, ha organizzato per giovedì (12 aprile) all’auditorium dell’ospedale Versilia, un convegno durante il quale saranno discussi lo stato dell’arte dei decreti attuativi, esperienze e criticità a un anno dalla riforma.
Tra i relatori anche l’onorevole Federico Gelli, autore della legge; l’avvocato Ivan Bechini, giuslavorista e responsabile del servizio legale Uil Fpl, l’avvocato Francesco Piero Cerruto, penalista di Prato, Massimo Martelloni, direttore dell’unità operativa complessa di medicina legale a Lucca e gestione aziendale sinistri Usl Toscana Nord Ovest, Mario Renzi, segretario generale Uil Fpl Toscana. La partecipazione é gratuita e aperta a tutti, in particolare al personale del comparto.
Il sindacato ricorda inoltre che proprio per aiutare il personale sanitario, la Uil Fpl è stata la prima ad attuare per tutti i propri iscritti del comparto, una copertura assicurativa gratuita in attuazione della legge. L’assicurazione copre la responsabilità amministrativa in caso di colpa grave per tutti gli esercenti le professioni sanitarie del comparto, mentre per i dirigenti sono previste polizze a prezzi concorrenziali. Copre, inoltre, azioni di rivalsa da parte di compagnie di assicurazione per responsabilità civile derivante da colpa grave. La copertura assicurativa è valida per tutta la durata del tesseramento Uil Fpl, retroattiva fino al primo gennaio del 2007 e valida fino a 10 anni dalla cessazione totale dell’attività.