Viareggio, pronto il regolamento per l’assegnazione degli alloggi a canone concordato

Predisposto a Viareggio il nuovo regolamento per l’assegnazione di alloggi a canone concordato: l’atto, già passato dalla giunta, andrà in commissione mercoledì prossimo (18 aprile) e da lì, all’approvazione del prossimo consiglio comunale. Si tratta, in sostanza, di alloggi della ex Viareggio Patrimonio che sono adesso in capo al Comune: in tutto sono 9 alloggi, che verranno affittati a un canone più basso di quello di mercato.
“Una norma che va a sostituire quella precedente ormai obsoleta – spiega l’assessore al welfare Gabriele Tomei -: importantissima per snellire il procedimento, aggiornare i criteri di accesso, allineare il regolamento agli altri strumenti del welfare”.
All’assegnazione si potrà accedere se in possesso di determinati parametri: si va dai nuclei familiari con un solo genitore, a quelli con uno o più figli minori a carico, composti solo da ultrasessantenni, con invalidità riconosciuta al 100 per cento. Importante anche il reddito che dovrà essere non inferiore ai 16500 euro: base che pone la misura attivabile subito dopo quella delle case popolari.
“La base reddituale per accedere alla graduatoria è in sostanza il tetto massimo per quella delle case popolari – spiega infatti l’assessore Tomei – in modo da avere maggior tutela per una fascia ancora più ampia di popolazione e soprattutto modulata sui bisogni reali di chi ne fa richiesta. Questo è un primo passo ma soprattutto per Viareggio è un segnale importante di ripresa anche nel terzo settore”. “Prossimo obiettivo a cui stiamo lavorando sono la messa a punto di interventi migliorativi sul regolamento per l’emergenza abitativa – conclude Tomei -. A quel punto potremo mettere in pista una gamma di aiuti validi e soprattutto basati su procedimenti che si fondano sulla assoluta trasparenza”.