Madonna del Sole, raffica di eventi in Versilia

15 aprile 2018 | 08:18
Share0
Madonna del Sole, raffica di eventi in Versilia

Si è svolto ieri (14 aprile), nella sala consiliare del Palazzo municipale di Pietrasanta, la presentazione del calendario celebrativo delle manifestazioni, per il 150esimo anniversario della Madonna del Sole, che si svolgeranno nel corso dell’anno e, in particolare, sarà esposto il bozzetto della medaglia celebrativa, su idea e disegno di Piergiorgio Mei, presidente del Gruppo Filatelico Numismatico Versiliese. Le celebrazioni avranno inizio il 12 maggio prossimo e si protrarranno fino al 12 novembre 2018, includendo molteplici appuntamenti religiosi, musicali, storici e artistici che coinvolgeranno l’intera Versilia.

A tal proposito è stato istituito un comitato presieduto da monsignor Stefano d’Atri, proposto di San Martino, e di cui fanno parte Mario Benedetti, Enrico Botti, Roberto Bramanti, Giuseppe Cordoni, Andrea Galeotti, Lodovico Gierut, Anna Guidi, Massimo Mallegni, Ezio Marcucci, Guido Moriconi, Lora Santini, Luigi Santini, Melania Spampinato. La conferenza è stata aperta dal Presidente del comitato, monsignor Stefano d’Atri, che ha spiegato il perché della scelta di una sede istituzionale per la presentazione del calendario celebrativo “del resto – ribadisce – è sempre stato molto profondo il legame tra l’immagine della Madonna del Sole e la storia civile di Pietrasanta e del suo territorio”. Presenti alla conferenza, il senatore Massimo Mallegni, anche in veste di componente del comitato, che ha voluto esprimere la sua profonda devozione e vicinanza spirituale alla Madonna del Sole, alla quale, come cittadino di Pietrasanta, si sente particolarmente legato. Presenti anche il sindaco di Forte dei Marmi, Bruno Murzi, il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella, di Stazzema Maurizio Verona e il subcommissario di Pietrasanta, mentre il presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, che non ha potuto presenziare a causa di impegni istituzionali, ha inviato una missiva dove ringraziava dell’invito e garantiva la sua presenza per le prossime celebrazioni. I Sindaci si sono detti entusiasti di partecipare, con un proprio contributo, al 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole.
Luigi Santini ha introdotto alcuni cenni storici: “Nel corso dei secoli, i cittadini di Pietrasanta e dell’intera Versilia si sono rivolti alla Madonna del Sole, la venerata immagine di Maria Santissima, con speciale devozione, esprimendo la loro gratitudine per la grazia ricevuta e ritrovando la speranza, dinnanzi ad essa, nei giorni tristi della Comunità. Nel 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole, che l’Amministrazione Comunale, con proprio atto deliberativo del 6 dicembre 1855, volle dichiarare ´patrona della Città e del Comune di Pietrasanta’, mentre fu incoronata il 24 maggio 1868 dal cardinale Cosimo Corsi, arcivescovo di Pisa, la Propositura e Insigne Collegiata di San Martino di Pietrasanta promuove un ricco calendario di celebrazioni”.
In allegato il programma