
In occasione della Festa nazionale delle oasi Lipu, l’oasi di Massaciuccoli in collaborazione con l’ente parco Migliarino-S.Rossore-Massaciuccoli organizza la 24esima edizione di Liberi di volare, la tradizionale escursione in battello sul lago e nella palude di Massaciuccoli durante la quale si assisterà ad una liberazione di rapaci e uccelli acquatici curati e riabilitati al volo nel Centro recupero uccelli marini acquatici di Livorno. L’appuntamento è per domenica (22 aprile) alle 12 nella piazza del Porto di Massaciuccoli.
La liberazione degli uccelli rappresenta il momento finale dell’importante attività dell’associazione di riabilitazione di uccelli selvatici feriti o debilitati (per bracconaggio, intossicazione alimentare, denutrizione per i lunghi spostamenti migratori eccetera) ed i partecipanti potranno condividere l’emozione del primo volo degli uccelli nel momento in cui verranno spinti verso il cielo dalle mani dei volontari.
Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude. Durante la giornata i volontari saranno a disposizione negli osservatori lungo il percorso all’interno della riserva per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0584 975567 o inviare una mail a oasi.massaciuccoli@lipu.it
Foto di Pietro Fadda