
Sarà l’Olivo quercetano, presidio Slow Food e testimonial d’eccezione della biodiversità e della gastronomia versiliese, il protagonista principale della diciannovesima edizione di Enolia, rassegna di enogastronomia d’eccellenza che si terrà a fine mese a Seravezza. La manifestazione, organizzata da Gabriele Ghirlanda con il patrocinio e il sostegno di Comune di Seravezza e Fondazione Terre Medicee, si terrà sabato 28 e domenica 29 aprile a Palazzo Mediceo con una varietà e una ricchezza di prodotti da tutte le regioni italiane, i migliori produttori d’olio e vino e una sezione dedicata ai cooking show e agli incontri con gli chef.
Uno dei momenti centrali della kermesse sarà il convegno della domenica dedicato all’Olivo quercetano: un incontro e un confronto tra esperti per parlare della cultivar tipica della Versilia e delle politiche per la sua tutela e valorizzazione. Il punto di partenza è rappresentato dal recente riconoscimento di presidio Slow Food. Il quercetano è la prima varietà di olivo italiano a potersi fregiare di questa qualifica e ciò può offrire indubbi benefici in termini di visibilità e promozione anche a livello internazionale. Il convegno toccherà anche il tema della gastronomia, alla scoperta dei piatti e delle specialità che l’olio d’oliva quercetano caratterizza ed arricchisce in virtù delle proprie qualità aromatiche.
Molti altri i motivi d’interesse della diciannovesima edizione di Enolia. A partire dalla grande rassegna degli oli extra vergine – oltre cinquanta – in gara per l’assegnazione dell’Enolia Oil Award 2018, il Villaggio del Vino organizzato in collaborazione con La Fonderia-Una Scelta di Campo e caratterizzato dalla presenza di un gran numero di etichette dell’enologia italiana naturale e biodinamica, i cooking show con chef stellati del calibro di Valentino Cassanelli (sezione coordinata e presentata dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani), il mercato dei prodotti della terra che riempirà il prato del Mediceo di sapori e profumi da tutta Italia, il personaggio – ancor top secret – vincitore del Premio Enolia e, infine, gustose esclusive come la seconda interpretazione della Trilogia del Brandan, il formaggio d’autore firmato da Gabriele Ghirlanda in collaborazione con il Caseificio di Seggiano.