Grande attesa al Forte per il raduno dei Granatieri di Sardegna

E’ pronto il programma per il 33esimo raduno nazionale Granatieri di Sardegna, in programma a Forte dei Marmi, dal 20 al 22 aprile prossimi. Saranno tre giorni intensi di manifestazioni, sfilate e caroselli, che coinvolgeranno tutto il paese, in un evento, accolto e sostenuto dall’amministrazione comunale. Si inizierà venerdì (20 aprile): alle 15,30 a Sant’Anna di Stazzema con la deposizione di una corona al Sacrario. Alle 18 a Pontestazzemese, nuova deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e Dispersi in Russia nella Seconda guerra mondiale.
“Siamo onorati come amministrazione – ha dichiarato Graziella Polacci, vicesindaco – di ospitare questa manifestazione che ci consente di conoscere da vicino la storia del corpo più antico dell’esercito italiano. Ringrazio Renato Binelli della Fondazione Vittorio Veneto che si è prodigato insieme a noi per la parte organizzativa dell’evento. Non posso non menzionare il Comando di Polizia Municipale e gli uffici del Comune che ancora una volta si sono prodigati con professionalità per permettere la realizzazione sul territorio”.
Il programma. Sabato (21 aprile) appuntamento in Piazza Dante alle 11, dove, dopo l’arrivo del medagliere nazionale Angs, è prevista la deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti. Alle 12 in viale Matteotti ci sarà l’inaugurazione cittadella militare musica d’ordinanza del primo reggimento Granatieri di Sardegna. Alle 15 a Villa Bertelli è in programma l’assemblea nazionale Angs. Alle 18 allo stadio comunale Carlo Necchi verrà effettuato l’alzabandiera Solenne, manifestazione di Benvenuto e Carosello storico dei Granatieri di Sardegna. Al termine, verrà consegnato l’attestato di Socio Benemerito Angs al Comune di Forte dei Marmi e alla Fondazione Vittorio Veneto. La giornata si concluderà nella pineta Tarabella alle 21,30 con l’incontro con i Granatieri in Cittadella.
Domenica 22 aprile: alle 9 nella chiesa di S. Ermete verrà celebrata la Santa Messa e subito dopo, dalle 10,30 alle 11,30 in Piazza Navari, si potrà assistere allo schieramento e Cerimonia Militare. Quindi, partirà la sfilata lungo il viale Italico, via Solferino, via Matteotti, via Spinetti, fino in Piazza Garibaldi, dove alle 12,45 è previsto l’Ammainabandiera. Alle 13,30 il pranzo con i Granatieri. Il vice sindaco Graziella Polacci, a nome dell’amministrazione comunale, ha ribadito la profonda gioia per la scelta della città di Forte dei Marmi come sede di questo coinvolgente evento.
Modifiche alla viabilità. Venerdi (20 aprile) dalle 7 alle 12, divieto di transito e sosta con rimozione forzata su tutta la Piazza Navari, per consentire lo svolgimento per le operazioni montaggio palco autorità; (sabato 21 aprile) dalle 8 a fine manifestazione, divieto di transito e sosta con rimozione forzata ad eccezione dei veicoli al seguito della manifestazione per via Barsanti, nel tratto compreso tra viale Italico e via Matteotti, e via Solferino, nel tratto compreso tra Viale italico e via Matteotti. Dalle 9,30 alle 13 sarà invece istituito divieto di sosta con rimozione forzata in via Mazzini, su 5 stalli di sosta da via Dei Mille fronte Hotel Imperiale. Verrà inoltre interdetta la circolazione di via Mazzini nel tratto tra via Michelangelo e piazza Garibaldi, via Spinetti, piazza Garibaldi, via Duca d’Aosta e Via Matteotti (nel tratto tra via Spinetti e via Solferino), per consentire la deposizione di una corona al monumento ai caduti di Piazza Dante ed il successivo Corteo che giungerà alla Pinetina Tarabella in Via Matteotti. Domenica 22 aprile, dalle 9 alle 13, in Piazza Navari divieto di transito e sosta con rimozione forzata; sul Viale italico divieto di transito e sosta con rimozione forzata per entrambi i lati nel tratto tra via Spinetti (corsia lato nord) e via Michelangelo, tranne autorizzati al seguito della manifestazione; la Via Spinetti verrà suddivisa in due corsie da apposizione di transenne per consentire il transito ai veicoli in uscita della manifestazione denominata Terre di Canossa; su Via Barsanti e Via Solferino – nei tratti ricompresi tra viale Italico e Via Matteotti – divieto di sosta con rimozione forzata ad eccezione dei mezzi al seguito della manifestazione; in via Matteotti divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto tra via Solferino e Via Spinetti su ambedue i lati, ad eccezione dei residenti e veicoli autorizzati al seguito della manifestazione; in via Solferino e via Matteotti, nel tratto tra via solferino e via Spinetti, divieto di transito esclusivamente durante lo sfilamento del corteo; in via Cavour, intersezione via Trento, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati per circa 10 metri direzioni monti mare. E’ istituito inoltre il divieto di transito dalle 10 a fine manifestazione: Viale Repubblica tratto tra Piazza Marconi lato nord e Via Spinetti. La circolazione sarà interrotta durante la manifestazione in via Duca D’aosta, Piazza Garibaldi e Via Spinetti nel tratto compreso tra il Pontile Caricatore e la chiesa dalle 10,30 circa a fine manifestazione. In via Barsanti tratto tra viale Italico e via Matteotti dalle 8 del giorno 20 aprile fino a fine Manifestazione del giorno 22 aprile, salvo autorizzati a seguito della manifestazione, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.