L’isolamento nell’epoca della connessione globale. Conferenza alle Scuderie Granducali

Venerdì (27 aprile) alle 17 alle Scuderie Granducali di Seravezza torna il professor Alfonso Maurizio Iacono con una conferenza dal titolo L’isolamento nell’epoca della connessione globale. L’incontro è ad ingresso libero.
Le comunità virtuali che ci connettono al mondo in maniera così attraente e vertiginosa crescono a scapito dei legami sociali e delle comunità reali e territoriali. Siamo tutti qui e altrove simultaneamente, ma non troviamo più il tempo per stare con noi stessi e con gli altri. La connessione globale convive con la solitudine e la depressione. Il professor Iacono, professore ordinario di storia della filosofia all’università di Pisa tratterà questi aspetti con la sua abituale chiarezza, portando esempi e coinvolgendo il pubblico nella riflessione.
È il secondo dei tre appuntamenti del ciclo Benvenuti nel realismo capitalista promosso dalla Fondazione Terre Medicee e dal Circolo culturale Sirio Giannini e rivolto ad un pubblico eterogeneo, in modo particolare agli studenti e ai giovani. Il ciclo si chiuderà venerdì 11 maggio alle 17 con la presentazione del libro Wonderland: la cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd del professor Alberto Mario Banti.