Un concerto per la conclusione della mostra sui Macchiaioli

Chiusura straordinaria al Fortino lunedì (30 aprile) alle 18 con il concerto di pianoforte, a cura del Centro Studi Musicali, del maestro Ilaria Baldaccini per la mostra L’uomo dei Macchiaioli. I molteplici sguardi di Mario Borgiotti, organizzata dall’assessorato alla cultura e turismo in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli e curata della Fondazione Centro Matteucci per l’arte moderna di Viareggio.
Iniziata il 23 dicembre, l’esposizione visitata anche dal critico d’arte Vittorio Sgarbi che ha avuto grandissime parole di apprezzamento, è stata prorogata fino al 2 di maggio.
Il concerto che segnerà la conclusione dell’esposizione prevede un programma omaggio a Claude Debussy, di cui ricorre il centenario dalla morte. Ilaria Baldaccini, dal 2013 è testimonial della Fondazione Arpa, di cui il maestro Andrea Bocelli è presidente onorario; nel 2014 è diventata una degli interpreti della Musopen Music Library (California). Dal 2015 collabora con l’associazione ‘Rassegna musica’ di Torino, per l’esecuzione di partiture per pianoforte e orchestra in versione cameristica per pianoforte e quartetto/quintetto d’archi. Lavora in duo cameristico con la soprano Francesca Caligaris. Tra le più importanti città dove si è esibita Roma, Vienna, Belgrado, Sapporo, Tokyo.
Per partecipare al concerto, ad ingresso gratuito, data la limitata capienza della sala, è indispensabile prenotare all’Ufficio Turismo di Forte dei Marmi. L’organizzazione per venire incontro ad eventuali richieste allestirà anche la saletta attigua con un numero sempre limitato di sedute, da cui sarà possibile comunque ascoltare il concerto.
Ufficio Informazioni Turistiche Forte dei Marmi , Via Spinetti 14, Tel. 0584 280292 – 0584 280253 – 340 1473394 E-mail: forteinfo@comunefdm.it