Musica e arti visive, in mostra i lavori degli studenti

2 maggio 2018 | 11:49
Share0
Musica e arti visive, in mostra i lavori degli studenti

Sarà inaugurata venerdì prossimo (4 maggio) alle 17 a Palazzo Mediceo di Seravezza per il secondo anno l’esposizione Al Mediceo come al Metropolitan, progetto d’arte visiva e musicale che vede protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo di Seravezza. La mostra rimarrà aperta fino al 20 maggio.

L’evento si sviluppa sul binomio musica e arte, particolarmente congeniale per un Istituto che offre ai propri alunni l’opportunità di seguire anche un percorso di studi a indirizzo musicale. In mostra, opere d’arte elaborate per dar forma grafica a componimenti musicali scelti in completa autonomia dagli studenti che partecipano al progetto. Un percorso di visita multisensoriale che, alla visione delle opere in mostra, abbinerà tramite appositi codici QR l’ascolto dei brani musicali relativi a ciascuna opera. Nei fine settimana, per tutta la durata della mostra, saranno inoltre proposte al pubblico le esibizioni delle formazioni musicali che operano all’interno dell’istituto scolastico. Testimonial dei giovani artisti sarà il pittore Marcello Scarselli, presente all’inaugurazione di venerdì, che nella sala Cosimo I di Palazzo Mediceo presenterà una selezione delle proprie opere.
L’iniziativa è realizzata dalla Fondazione Terre Medicee in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Seravezza e con il supporto dell’assessorato alla valorizzazione e promozione del territorio e dei settori scuola e politiche giovanili del Comune di Seravezza. Tra le finalità del progetto, anche quella di rafforzare il legame tra l’eredità storico-monumentale della città e i giovani d’oggi, chiamati domani a difendere e valorizzare questo stesso patrimonio.
La mostra si potrà visitare dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 20 e l’ingresso sarà libero.