Club Nautico Versilia, torna il Trofeo Ammiraglio Giuseppe Francese

Al Club Nautico Versilia è tutto pronto in attesa della nuova edizione, la ventitreesima, del trofeo Ammiraglio Giuseppe Francese, la competizione velica dedicata ad un uomo che tanto ha dato alla Versilia e alla città di Viareggio dove ha svolto per un certo numero di anni servizio d’istituto alla Capitaneria di Porto, e al quale sono legati da un fil rouge d’affetto e di amicizia molte personalità, tanti soci del Cnv ed in particolare il presidente Roberto Brunetti e il vicepresidente, ammiraglio Marco Brusco, suo assistente quando era comandante generale.
Nel prossimo weekend, infatti, si svolgerà la manifestazione che oltre ad essere un tradizionale appuntamento per tutte le barche d’altura Orc International, Orc Club, Gran Crociera e Open, riserverà delle piacevoli novità: questa edizione, infatti, sarà valida anche come tappa dei trofei Altura comitato circoli velici versiliesi e Artiglio per le vele d’epoca e storiche, due nuove iniziative che contribuiranno a far scendere in acqua un numero ancora più elevato e titolato di imbarcazioni. Fra gli equipaggi attesi, i protagonisti delle passate edizioni e molti altri.
“Sabato (5 maggio) durante il briefing previsto alle 12 nei saloni del Club Nautico Versilia, oltre a tutte le informazioni utili e agli aggiornamenti meteo, forniremo ai regatanti tutti i chiarimenti relativi al percorso oltre a particolari informazioni per la classe Open e per le vele storiche e classiche – ha spiegato il direttore sportivo del Cnv, Danilo Morelli – La partenza, altra novità di questa edizione, sarà data alle 15,30 da Marina di Carrara. La regata costiera si svolgerà sul percorso Marina di Carrara – Isola del Tino – Luminella – Marina di Pisa mentre la regata e veleggiata per gli yacht d’epoca e per le vele storiche avrà come percorso Marina di Carrara – Isola del Tino – Viareggio. Il comitato di regata sarà presieduto da Franco Benito Manganelli coadiuvato da Mario Simonetti, Elisabeth Kuffer, Stefano Giusti, Luigi Porchera e da me. Le istruzioni di regata saranno a disposizione dei regatanti dalle 17 di venerdì prossimo. La premiazione (che si svolgerà sabato 19 maggio alle 18 nelle sale del Club Nautico Versilia e alla quale hanno già confermato la presenza numerose autorità civili e militari) e un vin d’honneur concluderanno questa edizione che, come sempre, non avrà solamente un risvolto agonistico ma anche affettivo considerando il legame che unisce molti di noi, primi fra tutti il nostro presidente Brunetti e il nostro vicepresidente Ammiraglio Brusco, ad un uomo davvero unico. Saranno premiati i primi tre di ogni classe o raggruppamento in tempo compensato. Per l’assegnazione del Trofeo challenge Ammiraglio Francese verrà stilata come sempre una classifica overall per le Classi Orc Int, Orc Club e Gran Crociera da cui saranno estrapolate le classifiche di ogni singola categoria (Raggruppamenti Orc A e B – Gran Crociera A e B). La Divisione Open e le vele d’epoca e storiche correranno in tempo reale”.