Successo a Viareggio per la mostra di foto storiche a Villa Argentina

Piacciono e attirano l’attenzione i ricordi della Versilia di un tempo. Soprattutto se sono raccontati attraverso le foto in bianco e nero degli archivi Alinari di Firenze, dell’archivio della Provincia di Lucca (archivio storico dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo) e dell’archivio Chini. In soli cinque giorni la mostra fotografica Versilia – ricordi di un’estate al mare 1880-1940 allestita a Villa Argentina è stata visitata da oltre 1200 persone con una punta di oltre 500 accessi nella giornata di festa del 1 maggio.
La rassegna fotografica (oltre 70 le immagini esposte nelle sale della villa Liberty) comprende anche alcuni manifesti e foto originali degli archivi della Provincia, alcuni filmati d’epoca tra cui alcuni dell’archivio Chini di Camaiore e abiti e tessuti originali del periodo: un racconto che va dalle prime immagini sugli stabilimenti balneari, la costa e l’entroterra riferibili agli ultimi decenni dell’Ottocento, per arrivare alla fine degli anni Trenta del Novecento, passando attraverso la Belle époque.
La mostra è curata da Enrico Stefanelli e promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Viareggio e la soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca e Massa Carrara e con il patrocinio dei Comuni di Lucca, Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema. Gli appassionati e i collezionisti di fotografia potranno partecipare arricchendo i contenuti della mostra con proprie foto d’epoca (sempre relative al periodo 1880-1940) corredate di didascalie che verranno apposte in uno speciale corner dedicato.
La mostra resterà aperta fino al 22 luglio ad ingresso libero. Orario: da martedì a domenica 10-13 e 15-18,30. Chiuso il lunedì. Informazioni 0584.1647600, musei@provincia.lucca.it, www.provincia.lucca.it, www.fondazionebmlucca.it.