
Sono ripartiti oggi (7 maggio) i lavori al mercato ittico di Viareggio: il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha visitato il cantiere questa mattina, insieme ai vertici della ditta che si era aggiudicata l’appalto (Ascani in Chianti, di Ascoli Piceno). L’edificio, che ha già superato il collaudo strutturale, sarà oggetto di lavori di finitura, impiantistica e allacci, oltre alla sistemazione esterna, per un investimento totale di 1 milione e 200mila euro. All’interno troveranno spazio al pian terreno il mercato ittico vero e proprio, 5 magazzini, uno sportello bancario. Al primo piano un bar e un ristorante. Relativamente breve anche la tempistica: si parla infatti di 250 giorni per la consegna.
“Un’opera pensata 10 anni fa e mai finita, prima per il fallimento della ditta appaltatrice e poi, durante il commissariamento Romeo, inopinatamente, passata alla Regione – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: abbiamo lavorato in due step, prima per riportare l’appalto in mano al Comune e ristabilire l’adeguatezza dei ruoli, poi per poter partire il prima possibile con i lavori: il giusto riconoscimento per la città e per la la marineria viareggina, che da troppi anni aspetta nuovi è più adeguati spazi per la vendita del pescato”.
“Le opere incompiute sono una ferita – continua il primo cittadino -: in questi anni abbiamo rimesso a posto i conti della città, adesso dobbiamo pensare alle opere pubbliche. Il completamento del mercato ittico è la prima ma altre ne arriveranno. Viareggio merita attenzione deve essere più bella è più funzionale, per coloro che ci lavorano e per tutti quelli che la vengono a visitare”.