
Grande successo per il workshop turistico Buy Tuscany on the road organizzato a Viareggio da Toscana Promozione Turistica. “Finalmente la Versilia turistica è tornata al centro dell’attenzione – dicono i direttori generali dell’Hotel Esplanade, Beatrice Taccola, e del Grand Hotel Royal, Marino Patruno”. Era da molti anni, viene rilevato, che a Viareggio non si svolgeva un incontro così importante rivolto alle strutture turistiche del territorio. “Noi eravamo presenti alla riunione al Principe di Piemonte – afferma Taccola – e sono convinta che sia stata una eccellente opportunità di crescita per tutti, non solo per le grandi strutture alberghiere. La ricaduta economica infatti verrà a premiare tutto il comparto turistico della Versilia”. Un punto di vista integralmente condiviso anche da Patruno: “L’entusiasmo dei buyer nell’apprezzare la nostra attività turistica è senz’altro di buon auspicio per il futuro. Hanno avuto modo di conoscere da vicino importanti realtà viareggine come quelle ricettive, balneari e della grande cantieristica navale. Siamo noi che per primi dobbiamo credere nel rilancio turistico di questa zona. Dobbiamo continuare ad essere presenti con le nostre eccellenze, certi di meritare una grande ribalta internazionale.”
Oltre millecinquecento gli incontri in agenda – all’interno del Principe di Piemonte – che hanno aperto la strada a concrete possibilità di lavoro già a partire dalla stagione 2018 con eccellenti aperture per i prossimi anni. Il tutto per un giro d’affari che, per il breve periodo, gli organizzatori hanno stimato attorno ai 4 milioni di euro. Oltre il novanta per cento il livello di soddisfazione registrato tanto tra gli operatori toscani e dai buyer stranieri. E se i buyer internazionali sono rimasti estremamente soddisfatti dall’offerta della costa toscana, altrettanto contenti sono stati gli operatori. In particolare per i contatti avuti con le controparti provenienti da Francia, Irlanda e Usa, seguiti dai classici mercati della Svizzera e della Germania. Ma grande soddisfazione hanno dato anche gli appuntamenti con i buyer di realtà come la Georgia, la Bielorussia e gli Emirati Arabi. Concluse le contrattazioni al Grand hotel Principe di Piemonte, i cinquanta buyer internazionali di Buy Tuscany On the Road sono partiti per sei tour che li porteranno sulla costa e nell’entroterra. Snodandosi da Lucca a Pietrasanta e Camaiore, tornando poi a Viareggio per allungarsi fino in Garfagnana, i sei percorsi faranno scoprire ai partecipanti le attrazioni artistiche e culturali del territorio; i tesori delle Alpi Apuane; le prelibatezze dell’enogastronomia locale. Ma anche la bellezza di navigare sotto costa e l’offerta di turismo-avventura.