A Viareggio la cerimonia per la borsa di studio Maurizio e Bertani Benetti

Si svolgerà venerdì (25 maggio) alle 11,30 nelle sale del Club nautico Versilia, alla presenza di numerose autorità e soprattutto di tanti ragazzi e ragazze dell’, la cerimonia ufficiale di consegna della borsa di studio 2018 intitolata a Maurizio e Bertani Benetti. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata fortemente voluta dal presidente del Club nautico Versilia Roberto Brunetti per ricordare non solo due figure storiche della cantieristica viareggina ma anche due grandi amici.
Obiettivo della borsa è quello di incentivare lo studio del profondo legame storico, socio-economico e culturale fra la scuola e il contesto territoriale e ribadire la grande attenzione rivolta ai giovani dal Club nautico Versilia. Organizzata in modo differenziato per gli alunni del biennio e quelli del triennio ma rivolta a tutte le classi e a tutti gli indirizzi dell’istituto Artiglio, la borsa di studio prevede premi simbolici alle prime tre classi del biennio che avranno prodotto i tre migliori elaborati (lavori collettivi sotto la guida degli insegnanti) e una erogazione liberale alla scuola.
Gli alunni del triennio, invece, su base volontaria, lo scorso 24 aprile hanno svolto un tema a scelta fra quattro diverse tracce: una di generica riflessione su temi legati al mare e le altre tre su altrettanti argomenti, uno per ogni indirizzo (capitani, costruttori e macchinisti).
Lo scorso anno erano stati premiati gli studenti delle classi seconda B e prima A, mentre per il triennio Andrea Lazzarini, Melissa Micheli e Piercarlo Ciulli. Una nota di merito era andata anche alla ex classe seconda A che pur non avendo vinto la borsa di studio aveva presentato un video davvero bello e ben curato. Nel corso della cerimonia si svolgerà anche la consegna al Club nautico Versilia di un crest da parte della figlia dell’ammiraglio Cerri.