Alle Scuderie granducali ‘Io e Annie’ inversione restaurata

21 maggio 2018 | 12:46
Share0
Alle Scuderie granducali ‘Io e Annie’ inversione restaurata

Ha compiuto da poco 40 anni il capolavoro romantico che nel 1977 consacrò Woody Allen genio della commedia e Diane Keaton icona di stile: è Io e Annie (titolo originale Annie Hall), che torna sul grande schermo in una nuova veste, grazie alla Cineteca di Bologna e il laboratorio L’immagine ritrovata. In Versilia arriva in prima visione Lunedì 21 e Martedì 22 Maggio alle ore 21,30 al Cinema Borsalino a Camaiore.

Il restauro del film è stato realizzato in 4K l’anno scorso da Sony Columbia con la supervisione dello stesso Allen: commedia romantica, ironica e sofisticata sullo sfondo della Manhattan progressista degli anni ’70, vede protagonista lo stesso regista e l’allora fidanzata Diane Keaton, vera musa e fonte d’ispirazione per il film stesso che nel 1978 si aggiudicò ben 4 premi Oscar nelle categorie principali, miglior film, miglior attrice, miglior regista e migliore sceneggiatura originale.
La trama Alvy Singer, attore comico di origini ebree, incontra casualmente Annie Hall, una ragazza carina, un po’ svitata, di famiglia benestante del Middle West. Alvy, già scottato da due matrimoni falliti, inizia il nuovo rapporto con paura; ma anche Annie, istintivamente, dubita del successo del loro rapporto e mantiene un ampio margine d’evasione. Ciò nonostante, la relazione segue il più tipico dei corsi: incontro, studio reciproco, amore e scoperta delle rispettive debolezze. Un poco alla volta, quando lo slancio iniziale ha perduto mordente, i due procedono verso la separazione. Annie abbandona New York e si reca a Los Angeles dove spera in qualcosa di meglio…
Il film sarà poi in proiezione al cinema Scuderie a Seravezza il 31 maggio e l’1 giugno.