Pucciniano, Baldini: “Sindaco nasconde la polvere sotto il tappeto”

28 maggio 2018 | 12:34
Share0
Pucciniano, Baldini: “Sindaco nasconde la polvere sotto il tappeto”

“Per merito delle forze di minoranza, questa mattina sono state messe sul tavolo del Consiglio comunale tutta una serie di criticità, anche gravi, che da almeno un paio di anni a questa parte occupano la vita degli organi del Festival Pucciniano, poi culminate nelle dimissioni del direttore artistico Taddeo. Criticità che lo stesso sindaco conosce direttamente per aver più volte partecipato ai Cda della Fondazione ed avere lui stesso richiamato i rappresentanti della fondazione come da verbali agli atti”. Così il consigliere del Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago in merito alla situazione definita critica della Fondazione Festival Pucciniano.

“Le forze di minoranza – prosegue Baldini – malgrado la seria puntigliosità con la quale hanno evidenziato i problemi, spaziando un pò ovunque: dai cast, alla trasparenza, dal rinnovo degli incarichi ai debiti ed ai contenziosi pendenti e possibili, hanno tenuto un atteggiamento di disponibilità ad affrontare e risolvere le problematiche nell’interesse della manifestazione che, al contrario, non mi pare sia stato raccolto dal sindaco che si è arroccato sulla strenua difesa delle proprie posizioni in una sorta di ‘non vedo, non sento, non parlo’. Il sindaco Del Ghingaro, al contrario dei soliti proclami da campagna elettorale, ha visto bene di tenere ben chiuse porte e finestre. Per quanto ci riguarda, malgrado si sia perduta un’occasione importante, continueremo a raccogliere tutti gli elementi che sono emersi in questi mesi di polemiche e, laddove necessario, chiederemo che siano le autorità competenti ad approfondire i temi che sono stati sollevati, assolutamente non limitabili a mero gossip come minimizzato dal sindaco in Consiglio”.
“Se l’amministrazione Del Ghingaro intende nascondere la polvere sotto il tappeto – conclude Baldini – noi, al contrario, faremo della battaglia sulla trasparenza un impegno primario anche al Pucciniano”.