Buona partecipazione all’Afa Day a Viareggio

9 giugno 2018 | 14:59
Share0
Buona partecipazione all’Afa Day a Viareggio

Si è svolta questa mattina (9 giugno) in piazza Mazzini a Viareggio l’edizione 2018 dell’Afa Day, giornata dedicata alla promozione dell’attività fisica adattata per soggetti affetti da malattie croniche. Dopo il saluto delle autorità, gli interventi dei tecnici Asl, dei rappresentanti dei provider e degli istruttori, si è svolta anche un’apprezzata dimostrazione dei gruppi Afa con una camminata aperta alla cittadinanza.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con la Regione Toscana, il Comune di Viareggio ed i gruppi di cammino Versilia, con il patrocinio degli altri sei comuni della Versilia.
Per attività fisica adattata (Afa) si intendono programmi di esercizio non sanitari, svolti in piccoli gruppi due o tre volte alla settimana, anche per soggetti affetti da malattie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.
Nei sette Comuni della Versilia sono presenti 40 strutture, con tre piscine comunali (Camaiore, Massarosa e Seravezza), che organizzano la diverse tipologie dei corsi di Attività fisica adattata per un totale di 1580 utenti.
Come è stato evidenziato nel corso dell’incontro in piazza Mazzini, praticare l’Afa è semplice (non occorre il certificato di medicina sportiva), divertente, salutare e a basso costo. L’attività, con adesioni in continuo aumento, si integra tra l’altro con le iniziative legate al progetto Guadagnare Salute ed ai gruppi di cammino.