Forte, torna a doppio senso via XX settembre. Il sindaco: “No a liste di proscrizione”

“Abbiamo riaperto via XX Settembre e io personalmente lo considero un successo: sicuramente miglioreremo il traffico veicolare nel centro del paese e anche nelle periferie. Ci sono state delle obiezioni, alcune cortesi e cordiali, altre veramente inaccettabili, come per esempio la lettera dei cosiddetti ‘Opinionisti amici del Forte’ che in pratica fanno una lista di proscrizione dei commercianti della Caranna dove smettere di fare acquisti, indicando per esempio l’Enoteca Moreno o il Giornalaio Marco. Questo è inaccettabile, è quella linea sottile che divide il turista dall’arrogante, ed è una linea che non può essere valicata. Il turista è una persona che viene, si adatta, entra in un luogo che ama, cerca di viverlo nella maniera migliore, ma non farà mai atti simili per cambiarlo”. Interviene con queste parole il sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi in merito alla riapertura a doppio senso di via XX settembre, fonte di dibattito nelle ultime settimane.
“L’arrogante è invece convinto di poter fare qualsiasi cosa – prosegue Murzi nella sua arringa – di poter acquisire tutto con il proprio denaro e con la propria forza personale. Non abbiamo bisogno di turisti arroganti a Forte dei Marmi, anzi soprattutto non abbiamo bisogno di arroganti a Forte dei Marmi. Questa lista di proscrizione nei confronti di onesti lavoratori che hanno semplicemente esposto il proprio parere sulla riapertura o meno di un doppio senso in una strada è francamente uno degli atti peggiori che io abbia potuto vedere. Ci hanno tacciato di razzismo e hanno scritto liste di proscrizione, questo è assolutamente inaccettabile. Questa gente non avrà con noi alcun dialogo, alcun incontro, non vogliamo avere nessuna parola con loro”. “Noi proseguiremo lungo la nostra strada e posso dire una cosa ai miei concittadini – afferma il primo cittadino – io da domani mattina andrò un po’ meno al supermercato e un po’ più dai commercianti della Caranna, perché vanno tutelati di fronte ad un atto del genere. Questo è veramente un atto inaccettabile che denota un’arroganza unica e che certamente non potrà avere nessuna sponda con questa amministrazione”.
“Via XX Settembre è aperta e siamo molto felici – conclude Murzi – Alcuni possono anche essere contrari, nessuno però può fare nel Comune di Forte dei Marmi delle liste di proscrizione, basate esclusivamente sull’espressione di un parere”.