
È stato presentato il diciottesimo Palio dei rioni di Camaiore alla presenza del sindaco Alessandro Del Dotto e del presidente del comitato Palio Carlo Rosi. Tante le novità nell’edizione 2018 a partire dai giochi che assegneranno l’ambito riconoscimento, vinto lo scorso anno dal rione Lido. Fa il suo ingresso nel programma il gioco delle “bandierine”, competizione ad eliminazione che vedrà tutti i quattordici rioni impegnati contemporaneamente. Innovazione sostanziale anche nel “tiro alla fune” che vedrà passare da sette a cinque i componenti delle varie squadre così da poter rendere più competitiva la tenzone più amata dai camaioresi. Infine nel gioco del “pit-stop” è prevista una vetrina per i giovanissimi atleti del Palio: saranno infatti due under 16 a completare la frazione dei piedi legati.
Il programma. Si partirà come da tradizione sabato (30 giugno) dalle 21 in piazza XXIX maggio con la maratonina, la presentazione dei Rioni e l’elezione di Miss Palio. Il tema della serata sarà Un Palio da Nazionale: i vari rioni rappresenteranno le figurine di una virtuale compagine azzurra che andrà a riempire il vuoto lasciato dalla Nazionale italiana ai Mondiali di Russia 2018. Secondo appuntamento fissato per sabato 7 luglio: dalle 19 nel centro storico si terrà la sfilata storica, ancor più ricca grazie agli abiti e le coreografie medievali dei rioni, che convergerà verso lo Stadio Comunale dove dalle 21 si terrà Palio’s Got Talent, l’evoluzione della vecchia “corrida” in un vero e proprio spettacolo che omaggerà le varie espressioni del talento camaiorese.
Si entra infine nel vivo del Palio con le quattro serate allo Stadio comunale: da mercoledì 11 luglio a sabato 14 luglio, dalle 21, spazio ai giochi che assegneranno la ventisettesima edizione del “cencio”. “Mi appello a tutti i Caporioni – spiega Del Dotto – perché riescano a trasmettere agli atleti tranquillità e massimo rispetto per gli avversari e per gli arbitri. Auspico che sia sempre ben chiaro a tutti che il Palio è prima di tutto divertimento sano e consapevole: siamo sotto i riflettori della città perché per diversi giorni abbiamo l’onere e l’onore di rappresentare Camaiore”.