
Si è tenuta al Club nautico Versilia di Viareggio la presentazione della rassegna cinematografica CineMare Versilia 2018. La conferenza si è aperta con l’intervento di Laura Botarelli, fondatrice ed anima dell’evento versiliese, durante il quale ha presentato la versione 2018 di che compie cinque anni e porta il cinema gratuitamente sulle spiagge di molti stabilimenti balneari della Versilia.
“Sono molto felice – ha detto – di come sta crescendo questo evento anno dopo anno, evento che sempre più sta creando una positiva sinergia tra i territori della Costa della Versilia. L’obiettivo è quello di trasmettere la magia del cinema unita alla magia del viverlo sulla spiaggia, in alcune occasioni degustando prodotti enograstronomici locali”.
Sono intervenuti Roberto Camisi, segretario generale della Camera di Commercio di Lucca, Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio Lucca & Massa Carrara, Luca Della Latta del Consorzio di promozione turistica della Versilia, Francesco Verona, presidente del Consorzio Mare Versilia, Martino Martinelli di Lucca Film Festival e Europa Cinema, Marco Baldocchi della società On web di Lucca che cura la comunicazione dell’evento, ed alcuni sponsor dell’iniziativa: Andrea Acciaio di Lime Italy, Christian Carignani e Diana Tinn di Tenuta la Macchia e Roberta Billi della Farmacon-Amidosan.
A chiudere l’incontro è stato Carlo Alberto Carrai, assessore al turismo per il Comune di Camaiore, intervenuto in veste di titolare del Bagno Mascotte che ospiterà presso il suo stabilimento la prima proiezione di questa edizione. I temi di quest’anno saranno tre, la rassegna dedicata ad un grande regista: Omaggio a Woody Allen, quella dedicata al cibo: Ciak si mangia, infine quella dedicata ai bambini: Kids and family. Durante quasi tutti gli eventi, gli stabilimenti organizzeranno per chi voglia partecipare un aperitivo od una cena a base di prodotti locali, per sviluppare il concetto di sinergia e la costruzione di un turismo slow che coinvolga tutto il territorio della Versilia in ottica di una promozione turistica. Proprio nell’ambito del costruire una solida rete locale si sono instaurate le collaborazioni con la Fondazione Festival Pucciniano, la Fondazione Carnevale di Viareggio e il Lucca Film Festival – Europa Cinema che, grazie al loro apporto, sapranno arricchire la manifestazione versiliese di knowhow e di esperienze diverse. L’evento sarà patrocinato dai comuni costieri della Versilia: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio. Le oltre 20 proiezioni presenti in calendario, saranno ad ingresso gratuito, verranno inoltre sottotitolate in inglese per essere usufruite anche dal pubblico dei tanti turisti che durante l’estate affollano la Versilia. La prima proiezione si terrà domani (28 giugno) alle21,30 al Bagno Mascotte di Lido di Camaiore (Lungomare Europa 141, Lido di Camaiore). Si inizierà con un brindisi di buon auspicio offerto dallo stabilimento, a seguire la proiezione del film Basta che funzioni di Woody Allen. Le proiezioni avranno inizio alle 21,30, saranno ad ingresso libero, tutti i film saranno sottotitolati in inglese.
Il programma. Venerdì (6 luglio), al Bagno La Pace di Viareggio Mary Poppins, martedì (10 luglio) al Bagno Carducci di Forte dei Marmi Robin Hood, mercoledì (11 luglio) al Bagno America di Forte dei Marmi Aladdin, venerdì (13 luglio) al Bagno Bergamo e Graziano Mare di Lido di Camaiore La bella e la bestia, lunedì (16 luglio) al Bagno La Perla di Lido di Camaiore Grease, martedì (17 luglio) al Bagno Batigia di Lido di Camaiore Ratatouille, sabato (21 luglio) al Bagno la Fenice di Forte dei Marmi Oceania, lunedì (23 luglio) ai Giardini Tarabella del Comune di Forte dei Marmi La canzone del mare, martedì (24 luglio) al Bagno Il Cavallone di Lido di Camaiore Manhattan, giovedì (26 luglio) a Villa Orlando a Torre del lago Puccini e la fanciulla in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, venerdì (27 luglio) al Bagno Flora di Lido di Camaiore Un’ottima annata, venerdì (3 agosto) al Bagno Aretusa di Viareggio Kubo e la spada magica,
sabato (4 agost) al Bagno La Terrazza di Lido di Camaiore I guardiani della galassia, lunedì (6 agosto) ai Giardini Tarabella del Comune di Forte dei Marmi Oceania, martedì (7 agosto) al Bagno Florida di Marina di Pietrasanta Doctor Strange, venerdì (10 agosto) al Bagno Bonaccia di Forte dei Marmi Il libro della giungla 2016, lunedì (20 agosto) ai Giardini Tarabella La mia vita da zucchina, martedì (21 agosto) al Bagno Elena di Torre del Lago Inside-Out, venerdì (24 agosto) al Bagno La Pace di Viareggio La sirenetta, sabato (25 agosto) al Pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore La tartaruga rossa.