Premio Bukowski, conto alla rovescia per i vincitori

28 giugno 2018 | 10:19
Share0
Premio Bukowski, conto alla rovescia per i vincitori

Dopo mesi di trepidante attesa sabato (30 giugno) alle 16 si conosceranno i vincitori della quinta edizione del Premio letterario nazionale Bukowski, il primo a essere intitolato al controverso scrittore americano e organizzato dall’associazione culturale I soliti ignoti in collaborazione con Giovane Holden Edizioni.
La cerimonia di premiazione, si inserisce all’interno del Bukowski’s day e si svolgerà presso Hotel Esplanade a Viareggio dove sono attesi i 90 finalisti proclamati lo scorso maggio.

La giuria è presieduta da Simona Viciani, traduttrice ufficiale per l’Italia di Bukowski, e composta da Rosa Galli Pellegrini, poetessa e romanziera, e da Michele Nardini. giornalista e saggista. I vincitori di ciascuna sezione riceveranno in premio la pubblicazione del proprio elaborato da parte della casa editrice Giovane Holden Edizioni, il secondo classificato un’opera realizzata dall’artista gallese Richard Bruten, il terzo coppa e pergamena personalizzata. I finalisti riceveranno attestati di merito, libri e gadget durante la cerimonia di premiazione. La giuria, come da bando di concorso, si riserva il diritto di assegnare alcuni premi speciali ai finalisti.
Non solo cerimonia di premiazione, però. Il Bukowski’s day è, infatti, un evento composito che racchiude interventi e contributi a tema. Tra questi si segnala in particolare la lettura effettuata da Marco Palagi di una poesia inedita di Bukowski, gentilmente tradotta per l’occasione da Simona Viciani.
Coordina il Bukowski’s day il giornalista Andrea Montaresi.

Tutti i nomi dei finalisti, in ordine alfabetico, della V edizione del Premio, divisi per sezione sono consultabili sul sito del premio www.premiobukowski.it Come da regolamento, la mancata presenza all’evento del vincitore farà decadere il diritto di accedere al premio finale.