Lotta a commercio abusivo e contraffazione, ok a odg a Camaiore

Il consiglio comunale ha approvato, con il voto favorevole delle forze di maggioranza, del Movimento 5 Stelle, di Passione & Idee per Camaiore e il voto contrario di Forza Italia, Il Futuro nelle radici e Lega, un ordine del giorno presentato dal sindaco Del Dotto per il potenziamento della lotta al commercio abusivo e alla contraffazione.
L’odg, approvato nella seduta di ieri (28 giugno) impegna il sindaco e la giunta ad attivarsi per chiedere di intensificare i controlli svolti dalle forze dell’ordine e dalla polizia Locale sul territorio comunale e, in particolare nella zona di Lido di Camaiore, e a farsi portavoce alla prefettura di Lucca per sollecitare azioni organiche e coordinate, senza dismettere la necessità di intervento “alla fonte” del fenomeno della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, indagando sulle filiere che alimentano un circuito illegale e di sfruttamento. L’ordine del giorno chiede inoltre di proseguire nell’azione informativa per divulgare adeguatamente le sanzioni previste per chi acquista questi prodotti: è prevista, a tal proposito, l’apposizione di cartelli informativi in diverse lingue, sul Lungomare Europa già dai prossimi giorni.
“Dispiace che questo tema – dice il sindaco Del Dotto – venga usato solo in modo strumentale dalle opposizioni che se ne appropriano per fini di propaganda senza mai produrre proposte concrete e attuabili. Stiamo facendo il massimo per risolvere un problema di cui conosciamo la gravità e su cui stiamo lavorando a stretto contatto con la prefettura e le forze dell’ordine. Proprio recentemente, in una nota del prefetto, venivano prese a modello le operazioni congiunte svolte a Camaiore per efficacia e modalità: non siamo perfetti, e si può sempre far di più, ma non è corretto addossare all’amministrazione comunale le ragioni di un fenomeno che ha radici profonde e che deve essere combattuto in modo congiunto con chi ha responsabilità e strumenti per farlo”-