‘La giostra zingara’, a Viareggio il nuovo libro di Franco Amato

Sabato (7 luglio) alle 18,30 a Viareggio al caffè letterario Lettera 22 si presenta il libro La giostra zingara del lucchese Franco Amato edito da Giovane Holden Edizioni che, fin dalla sua uscita, avvenuta appena un paio di mesi fa, ha scatenato e conquistato i blogger. Romanzo breve, di poco più di cento pagine, ambientato a Lucca tra gli anni Sessanta e oggi. La vicenda prende le mosse dal ritrovamento di una lettera inviata molti anni prima a Rosa, la quale scopre così i motivi per cui, appena diciassettenne, fu abbandonata dal giovane giostraio del quale si era innamorata. L’autore tratteggia, con un linguaggio mai sopra le righe ma senza rinunciare a un pizzico di ironia, la storia personale dei protagonisti e quella italiana, mette a confronto culture diverse – quella borgese e quella nomade dei giostrai.
Sullo sfondo la nascita delle prime fabbriche, la rivolta operaia negli anni Sessanta e differenti condizioni tra la classe dirigente e quella operaia. Non manca un finale inaspettato. Franco Amato, commercialista, si dedica alla scrittura dal 2016; per lui è una sorta di un laboratorio creativo in cui mettersi alla prova esplorando se stesso. Un romanzo emozionante, dagli imprevedibili risvolti. Nella narrativa di Franco Amato c’è una tale carica di fiducia nella vita da costituire già di per sé, in tempi di afflizione e di apocalissi proclamate, una notevole peculiarità di tratto.Introduce l’incontro la giornalista Anna Benedetto. Ingresso libero.
L’autore. Franco Amato è nato a Lucca nel 1970. Si laurea in economia e commercio nel 1996 e due anni dopo consegue un master in economia applicata all’università di Torino. Svolge la professione di dottore commercialista a Lucca, dove risiede felicemente. La scrittura è uno strumento esplorativo, un laboratorio creativo, dove mettersi alla prova giocando con il reale. Nel 2016 pubblica ‘Storie di carta’, romanzo che si frammenta in un caleidoscopio di racconti, mantenendo una sua unità.
Per informazioni: Lara Lazzeri – mobile 348 2878036 – E-mail ufficiostampa@giovaneholden.it