Progetto ‘Ecobonus’, a Forte sconto sulla Tari ai cittadini virtuosi

5 luglio 2018 | 12:37
Share0
Progetto ‘Ecobonus’, a Forte sconto sulla Tari ai cittadini virtuosi

L’amministrazione comunale di Forte dei Marmi è a fianco dei cittadini virtuosi: è infatti attivo dal 1 luglio Risparmia sulla tariffa, Ecobonus Tari 2018, progetto sperimentale ideato per rafforzare la raccolta differenziata nel territorio di Forte dei Marmi. Un’iniziativa, questa, che permetterà ai cittadini più attenti nel conferimento dei rifiuti di arrivare a risparmiare fino al 20 per cento sulla Tari dell’anno successivo. 

Il meccanismo prevede che, in base alla quantità e alla tipologia di materiale consegnato nei Centri di raccolta intercomunali, venga riconosciuto ai cittadini un numero congruo di ecobonus. In base al numero totale di ecobonus, verrà quindi erogato uno sconto sulla tassa sui rifiuti. Il progetto è rivolto agli utenti Tari residenti nel territorio comunale, nonché agli utenti Tari proprietari di seconde case non residenti. Come procedere: Per quanto riguarda gli utenti residenti a Forte dei Marmi, il conferimento dei rifiuti potrà essere eseguito da qualsiasi componente del nucleo familiare; nel caso di utenti non residenti, invece, potranno procedere soltanto gli intestatari Tari.
Il cittadino, munito di tessera sanitaria, si recherà presso il Centro di raccolta. In occasione del primo conferimento, sarà presente un operatore di ERSU S.p.A., incaricato dell’accettazione e dell’assistenza degli utenti durante l’operazione di pesatura dei rifiuti. Successivamente gli utenti provvederanno autonomamente, tramite carrelli messi a disposizione da Ersu Spa, a conferire i rifiuti all’interno degli appositi contenitori. L’utente, dopo aver esibito la propria Tessera Sanitaria, provvederà alla pesatura dei rifiuti, separati per tipologia. L’operatore Ersu presente registrerà i dati del conferimento e rilascerà all’utente uno scontrino con il dettaglio della tipologia e del peso dei rifiuti conferiti. Per ciascuna consegna di materiale, verrà assegnato al cittadino un numero corrispondente di ecobonus, utile per determinare lo sconto finale sulla Tari da applicare nell’anno successivo.
Alcuni esempi di rifiuti che possono essere conferiti ai Centri di raccolta e che consentiranno l’acquisizione dei corrispondenti Ecobonus: carta e cartone 2 chili = 1 Ecobonus; imballaggi in vetro 5 chili, 1 Ecobonus; multimateriale 0,1 chili, 1 Ecobonus; plastica (tavoli, sedie, cassette) 2 chili, 1 Ecobonus; imballaggi metallici (latt. d’alluminio) 0,1 chilo, 1 Ecobonus. 
Deputati al conferimento sono il centro di raccolta Ciocche, ubicato nel Comune di Seravezza in via Ciocche, ed il centro di raccolta Olmi, sito nel Comune di Pietrasanta, in via Olmi. Il centro di raccolta Ciocche è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 19; il centro di raccolta Olmi segue lo stesso orario: dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 19. Eventuali variazioni di orario e di centro di raccolta saranno comunicate con congruo anticipo agli utenti tramite avviso affisso all’ingresso del Centro di raccolta e pubblicazione sul sito internet.