Baldini e l’odissea ICare: “Inquietante non riuscire ad accedere agli atti”

“Riusciremo, tutti insieme, a far sì che I Care ed il Festival Pucciniano, rispettando la legge, si decidano finalmente a consegnare al sottoscritto gli atti che ho richiesto?”. A dirlo è stato l’avvocato Massimiliano Baldini, capogruppo in consiglio comunale del Movimento dei cittadini per Viareggio e Torre del Lago in merito alla richiesta di accesso agli atti fatta dallo stesso consiglieri e che ancora non è stata accolta dai due enti.
“A distanza di 24 giorni dalle mie richieste – afferma Baldini – quando il termine massimo da regolamento è 7 giorni, ancora non si vede nulla all’orizzonte e questa mattina ad intervenire è il segretario comunale Fabrizio Petruzzi che ha scritto ad I Care ed alla Fondazione Festival Pucciniano, sollecitando la consegna dei documenti ed informando la Prefettura di Lucca, il sindaco, l’assessore Mei ed il sottocritto. La settimana scorsa era stato un altro vice-prefetto, la Dottoressa Cassone, a scrivere al sindaco dopo la diffida che gli avevo inviato e dopo che le mie numerose mail al comune, ad I Care, al Pucciniano, al sindaco, all’assessore Mei ed alla Prefettura di Lucca non avevano avuto concreto riscontro”.
“La vicenda sta assumendo i connotati della commedia se non fosse molto peggio visto che si tratta di atti pubblici, soldi pubblici e rispetto delle leggi – accusa Baldini – e sto mettendo insieme una bella relazione completa su questa storia per consegnarla al Ministero dell’interno perché chi non rispetta le regole deve essere rimosso dall’incarico pubblico che ricopre”.
“Se il sindaco, il segretario comunale o addirittura la Prefettura non sono in grado di garantire le prerogative dei consiglieri comunali – conclude Baldini – allora la questione è davvero strana e preoccupante e deve intervenire di corsa il dicastero competente”.