Matteo Marcucci capogruppo di Pietrasanta prima di tutto. Fumata nera per Brizzolari presidente del Consiglio

Matteo Marcucci, il più giovane consigliere comunale di Pietrasanta con i suoi 27 anni (confermato e alla sua seconda esperienza), è il nuovo capogruppo della lista Pietrasanta prima di tutto. A deciderlo gli eletti tra le fila della lista sostenuta dal senatore ed ex sindaco, Massimo Mallegni. Marcucci succede, in ordine temporale, alla leadership della lista civica, al neosindaco, Alberto Giovannetti, capogruppo uscente nell’ultima esperienza amministrativa.
“Sono felice ed onorato di rappresentare la lista Pietrasanta prima di tutto, i suoi valori, il suo radicamento sul territorio in qualità di capo gruppo in consiglio comunale. Per questa opportunità voglio ringraziare gli amici consiglieri comunali con alcuni dei quali ho già condiviso un mandato da consigliere. Ed auguro buon lavoro alla nuova giunta, un mix perfetto di esperienza e rinnovamento, e al nuovo sindaco sulle cui qualità nessuno discute. Confido – ha spiegato a caldo – in un rapporto ed un confronto schietto e costruttivo con la minoranza nell’interesse di tutta la comunità. I partiti ed i movimenti sono la nostra casa politica, ma la città è la casa dove siamo nati, viviamo e lavoriamo”. Marcucci è dispiaciuto per la mancata elezione di Paola Brizzolari: “Peccato per la prima votazione. – spiega ancora – L’elezione della Brizzolari, la più esperta e la più preparata di noi per ricoprire un ruolo delicato e di garanzia come quello della presidenza del consiglio, è solo rimandata”.
Ci sarà da attendere infatti per la seconda votazione per la nomina del nuovo presidente del consiglio e del suo vice. La prima votazione non ha consentito, nonostante le 11 preferenze (ne servono 12 alla prima votazione) collezionate da Paola Brizzolari sostenuta dalla maggioranza formata da Pietrasanta prima di tutto, Forza Italia e Lega, per essere eletta. Si è invece astenuta la minoranza formata da Partito Democratico, Insieme per Pietrasanta, Movimento 5 Stelle e SiAmo Pietrasanta.
“Per me è un onore ed un privilegio presentare la candidatura di Paola Brizzolari – ha detto Gabriele Marchetti, neo eletto in consiglio comunale – Donna che ha sempre dimostrato coerenza politica, senso di responsabilità e spessore umano. Conosce come pochi il funzionamento del consiglio comunale, i tempi, le modalità ed ha il profilo di garanzia che serve a questa assise rinnovata per quasi la metà nei suoi componenti. Paola – ha concluso Marchetti – saprà essere il presidente il tutto il consiglio”.
L’assise – lavori aperti al pubblico – tornerà a riunirsi venerdì (13 luglio) alle 9, sempre nella Sala Annunziata del chiostro di S. Agostino. Alla seconda votazione basterà la maggioranza assoluta per eleggere il presidente del consiglio. Rimandati anche gli altri punti all’ordine del giorno tra cui il giuramento del sindaco, Alberto Giovannetti ed il suo primo intervento di insediamento. La prima giornata di lavori del nuovo consiglio comunale, presieduta da Nicola Conti in qualità di consigliere più votato, ha completato l’elezione dei membri della commissione elettorale comunale composta da Gabriele Marchetti, Paolo Bigi e Nicola Conti (membri supplenti Michele Balderi, Nicola Briganti e Sandra Da Prato). I singoli schieramenti presenti in consiglio comunale hanno inoltre designato i propri capo gruppo: Matteo Marcucci (il più giovane dei consiglieri dell’assise) sarà il capo gruppo di Pietrasanta prima di tutto, Andrea Tognini per la Lega, Gabriele Marchetti per Forza Italia, Ettore Neri per il Partito Democratico, Italo Viti per Insieme per Pietrasanta, Daniele Mazzoni per SiAmo Pietrasanta e Nicola Briganti per Movimento 5 Stelle.
Al primo consiglio comunale di Pietrasanta Daniele Mazzoni della lista SiAmo Pietrasanta – Mazzoni Sindaco ha ricordato che il suo movimento civico ha appoggiato la candidatura di Alberto Giovannetti al ballottaggio, dopo un lungo confronto interno e con lo stesso candidato sindaco Giovannetti, che ha preso precisi impegni scritti sul programma e sulla futura gestione amministrativa. Daniele Mazzoni, dai banchi del consiglio comunale, ha definito quella dell’amministrazione una “partenza zoppa” rispetto agli impegni presi nei confronti della lista Siamo Pietrasanta, vista la proroga del contratto di Massimiliano Simoni come direttore artistico della Versiliana. Tuttavia Mazzoni ha detto di guardare con speranza al futuro della città di Pietrasanta e di essere pronto a votare tutti gli atti presentati dal sindaco nell’interesse della città.
Mazzoni ha poi motivato il voto di astensione sulla proposta di Paola Brizzolari alla guida del consiglio comunale, dopo averle augurato buon lavoro in caso di elezione: “L’astensione – ha detto – non è dettata da ragioni personali, ma la lista Siamo Pietrasanta avrebbe preferito continuare nel solco tracciato nel 2015 con l’elezione di un giovane, Francesca Bresciani, alla guida dell’assise. Non avremmo avuto alcun problema a votare ragazzi come Matteo Marcucci o Giacomo Vannucci perché sarebbe stato un segnale importante verso i nostri giovani in chiave di rinnovamento”.