Impianto di fitodepurazione, Consorzio replica a Angelini: “Poco informato”

14 luglio 2018 | 12:33
Share0
Impianto di fitodepurazione, Consorzio replica a Angelini: “Poco informato”

“Ancora una volta, il consigliere di minoranza Angelini usa il suo ruolo per gettare discredito sull’ottimo lavoro che stanno realizzando i tecnici ed i dipendenti versiliesi del Consorzio di bonifica 1 Toscana nord. Lo fa, riportando notizie prive di fondamento, che dimostrano quanto sia, a tutti gli effetti, un amministratore poco informato: il progetto per l’ampliamento dell’impianto di fitodepurazione del lago di Massaciuccoli, infatti, sta andando avanti. Così il Consorzio di Bonifica 1 Toscana nord, con una sua nota ufficiale, risponde alle critiche mosse dal consigliere di minoranza Fortunato Angelini.

“Realizzato il progetto di ampliamento e fatta la conferenza dei servizi, che ha registrato il parere favorevole di tutti i soggetti interessati, il Consorzio si è trovato a dover attendere il superamento di tutte le difficoltà burocratiche relative agli espropri, atto necessario per acquisire le aree. Siamo certi che entro l’estate i lavori di ampliamento dell’area di fitodepurazione più grande d’Europa saranno appaltati – prosegue il Consorzio di Bonifica –. L’ampliamento dell’attuale impianto, che passerà da 15 a 40 ettari, è quindi in atto e consentirà di aumentare notevolmente sia la quantità di acqua trattata che la qualità dell’effetto depurativo, favorendo un processo di miglioramento ambientale di tutto lo specchio palustre”.
“Il Consorzio sta garantendo il massimo impegno, per la sicurezza idraulica ed ambientale del lago – conclude il Consorzio -. Chi non fa altrettanto è proprio Angelini, che in questi cinque anni, in cui i consorziati lo hanno designato al ruolo di opposizione, ha saputo solo criticare, senza portare alcun contributo positivo al lavoro del Consorzio e dei suoi dipendenti”.