


Lunedì (16 luglio) si apre la rubrica dedicata alla cultura e all’arte condotta dalla giovane giornalista Silvia Toniolo, al suo debutto nella conduzione degli incontri al Caffè della Versiliana, sotto la direzione artistica di Massimiliano Simoni. Scrittura e verità nascoste è il titolo del primo appuntamento, con inizio alle 18,15 a ingresso libero, che vede come ospite Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici europee, insignita in Italia dei maggiori premi, con il suo romanzo Tre donne edito da Rizzoli.
Il tema della verità, che apre la rubrica, sarà anche il filo conduttore che accompagnerà tutti gli altri incontri. Sarà un viaggio tra le emozioni e i valori (da riscoprire?) sui quali normalmente non ci si interroga e non si riflette, come la paura, il coraggio, il valore di un’idea e la tenacia nel difenderla, a qualunque costo. Verità intesa quindi come scavo nella quotidianità, nella più semplice delle declinazioni, ma anche come sguardo critico sulla società, come denuncia di uno stato di cose, facoltà propria dello scrittore e dell’intellettuale. Sul palco del Caffè questi temi verranno dibattuti anche con Eugenio Murrali, giornalista che collabora con il Foglio, Radio Vaticana, il Dubbio. Murrali, che si occupa di letteratura e di teatro, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulle opere di Dacia Maraini. Il suo ultimo libro è Lontananze perdute. La Sicilia di Dacia Maraini, un viaggio attraverso le opere e la memoria dell’autrice. Informazioni al numero 0584.265757 o sul sito www.versilianafestival.it.
Il Caffè della Versiliana in tv
Gli incontri al Caffè della Versiliana saranno trasmessi in diretta sul canale web e sulla pagina Facebook Smart Television. Gli appuntamenti saranno anche messi in onda il giorno successivo alle 21 su Noi Tv e alle 22 su Canale 10. Il Caffè della Versiliana in tv è prodotto dal regista/scrittore fiorentino Fabrizio Manfredini, grazie ad una collaborazione con il gruppo Gold tv di Giovanni e Marco Sciscione.