Il re del sassofono Igor Butman in concerto a Forte dei Marmi

17 luglio 2018 | 12:19
Share0
Il re del sassofono Igor Butman in concerto a Forte dei Marmi

Il re del sassofono in concerto a Forte dei Marmi. L’appuntamento giovedì 19 luglio alle 21.30 in piazza Garibaldi, ad ingresso libero. Igor Butman, sassofonista, produttore, artista del popolo della federazione russa, Presidente della Igor Butman Music Group, direttore artistico della Moscow Jazz Orchestra, presidente della Jab forum&festival e ritenuto il più grande rappresentante russo di musica jazz sulla scena mondiale, sarà la preview della mostra Il racconto della pittura. L’arte a San Pietroburgo, dalle Avanguardie agli anni 40, che verrà inaugurata il 20 luglio a Villa Bertelli.

Una grande anteprima per un altrettanto prestigioso evento di arte e cultura. Igor Butman si presenta a Forte dei Marmi con un curriculum prestigioso, come produttore, direttore o co-direttore di ben 17 album, incluso Magic Land (Sony Classical) con Chick Corea, Jack DeJohnette, John Patitucci, Stefon Harris e Randy Brecker. Nel 1999 ha fondato la famosa Igor Butman orchestra (ora – Moscow Jazz orchestra), definita dal DownBeat Magazine “un complesso di virtuosi”, e l’Igor Butman quartet, che per quasi due decenni sono stati in tour in centinaia di città sparse per vari Paesi del mondo.
Inoltre, è presidente della Igor Butman Music Group che comprende la Igor Butman jazz club a Mosca, l’etichetta discografica Butman music records e la più grande agenzia russa di produzione di concerti jazz, gestore dei migliori artisti russi e di undici grandi festival internazionali in Russia e all’estero.
Nel 2016 è stato eletto presidente della Russian authors’s society (l’equivalente russo della Ascap) e dal 2017 gli è stata assegnata la direzione dello State collage Brass Art.