Al bagno Piero del Forte un libro dedicato ai bagnini

21 luglio 2018 | 07:21
Share0
Al bagno Piero del Forte un libro dedicato ai bagnini

Il libro è in circolazione da pochi giorni, ma sta già attirando l’attenzione. Bagnini, uomini ruvidi dal cuore gentile, edito da Clemente Editore, è nato da un’idea di Domenico Monteforte, scritto da Umberto Guidi e corredato da splendide foto di Federico Neri. Sarà presentato martedì (24 luglio) alle 18,30 al bagno Piero di Forte dei Marmi.

Gli autori e il pubblico saranno ospiti di Roberto Santini, titolare del glorioso bagno Piero. Santini, 54 anni, ama il cicloturismo (l’ultima spedizione lo ha visto arrivare in bici fino a Santiago di Compostela, oltre 2000 chilometri a pedali, con ritorno in aereo), ma soprattutto è il gestore appassionato – di terza generazione – di uno dei bagni più chic di Forte dei Marmi. Il Piero è lo stabilimento balneare che vanta cabine d’epoca anni Trenta, la pulizia dell’arenile anche d’inverno, il rifiuto della plastica a tutti i livelli. Una realtà importante nella geografia balneare di Forte dei Marmi: uno stabilimento vintage, di lusso, che consente un tuffo nel passato con gli agi e la comodità del giorno d’oggi.
Ovviamente Roberto Santini è uno dei numerosi personaggi legati alla spiaggia di Forte dei Marmi che compaiono nel libro: 184 pagine superbamente illustrate con una prefazione di Giorgio Panariello (alias, Mario, il bagnino del Bagnomaria).